Sconti sulla spesa con la raccolta differenziata. A Grugliasco (TO) si può!

Nei paesi nordici è già una consuetudine consolidata. Da noi è approdata a Grugliasco (Torino) e speriamo si diffonda in fretta.

Si tratta di “Garby”, un sistema intelligente e utile per incentivare alla raccolta differenziata.

L’idea alla base è quella di offrire vantaggi concreti a tutti consumatori che useranno il servizio e ai negozianti che aderiranno al progetto. Infatti, in base alla quantità di rifiuti riciclati, i cittadini e i rivenditori più virtuosi riceveranno buoni spesa per i supermercati o i negozi che aderiscono al progetto e biglietti per spettacoli teatrali di compagnie teatrali eco-friendly.

Fare la spesa e divertirsi con i rifiuti? Sì! All’eco-point si possono portare bottiglie in PET e HDPE, e lattine in alluminio, da inserire negli appositi spazi. Al termine della raccolta differenziata si riceverà un eco-bonus del valore di 3 centesimi per ogni pezzo inserito, da spendere nei reparti surgelati, gastronomia e ortofrutta (l’importo non può superare il 10% del valore della spesa).

Tutti i rifiuti raccolti vengono poi trasportati direttamente ai centri di trasformazione, con un passaggio diretto, favorendo una minore emissione di gas e sostanze nocive nell’atmosfera.

L’intento di questa iniziativa è chiara: sviluppare la cultura del riciclo e contribuire in maniera concreta alla raccolta differenziata.

Quando si ricevono premi, si sa, siamo tutti più incentivati ad aderire alle iniziative. E in questo caso, è proprio il caso di farsi avanti. Oltre all’ambiente, infatti, si aiuta anche il bilancio economico famigliare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.