Sintomi premestruali o gravidanza ? Un breve confronto

sintomi-premestruali-o-gravidanza

Sintomi premestruali o gravidanza in arrivo? I sintomi dell’inizio di una gravidanza possono a volte sovrapporsi con quelli dell’arrivo del ciclo mestruale: ci sono senza dubbio molte differenze, ma anche alcune analogie, che possono portare a non capire se si tratta di una o dell’altra cosa. Ovviamente sono sintomi che cambiano da una donna all'altra, ma in entrambi i casi sono protagonisti gli ormoni, che quindi possono portare a fare una qualche confusione. Vediamo allora quali sono i sintomi precocissimi di una gravidanza, come si collegano a quelli della sindrome premestruale.

Il ritardo: ovviamente questo è il re dei sintomi dell’inizio di una gravidanza. Se avete un ciclo regolare, anche un paio di giorni possono fare la differenza. Se però il vostro ciclo regolare non è, allora il ritardo potrebbe dimostrarsi poco significativo, ad esempio se soffrite di ovaio policistico.

Nausea: anche questo è un sintomo importante, ma anche in questo caso non è detto che si manifesti in tutte le donne. Se però nei giorni in cui dovreste avere il ciclo iniziate a sentire una sensibilità particolare verso certi odori, potrebbe esserci una sorpresa….

Perdite di sangue: posso verificarsi al momento dell’impianto, e possono essere scambiate per l’inizio delle mestruazioni. Potrebbero protrarsi per i primi 4 mesi.

Fame e stanchezza: prima del ciclo c’è chi sente il bisogno di mangiare di più o riposare più spesso… come succede poi per parte della gravidanza.

Dolori pelvici e al seno: sono i classici dolori che annunciano l’arrivo delle mestruazioni, ma sono anche sintomi di un gravidanza in arrivo.

Umore instabile: piangete e ridete senza motivo? Allora sapete bene che questi sono chiari segnali che stanno per arrivare le mestruazioni. Del resto, si tratta anche di una situazione che può segnalare una gravidanza in corso. Questa ipersensibilità vi accompagnerà nel corso di tutti i nove mesi.

Insomma, sono davvero tanti i sintomi che possono essere scambiati per l’una o per l’altra cosa: se davvero non volete aspettare che la natura faccia il suo corso, fate subito un test e scoprite se c’è già qualcuno in viaggio…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.