Tutti i Paesi più a misura di mamma

mamme-paesi-europa

Da una recente ricerca, condotta dalla Wharton University in collaborazione con Us News & World Report, è emerso che il Paese che offre alle mamme le migliori condizioni di vita è la Danimarca; basti pensare che sia le spese sanitarie che quelle relative all'istruzione sono totalmente gratuite e che i nuclei familiari meno abbienti ricevono un sostegno economico in base al reddito percepito.  

Seguono a ruota la Svezia e l’Olanda, che confermano l’eccellenza dei Paesi del Nord Europa quanto a servizi offerti alle neogenitrici.

Se la Scandinavia si distingue in particolare per una legislazione che promuove su tutti i fronti la parità tra uomini e donne, l’Olanda, dal suo canto, primeggia per il numero di “attenzioni” e servizi messi a disposizione delle mamme (si pensi, ad esempio, al servizio di baby sitting gratuito per i primi mesi di vita del neonato).

E l’Italia?

Purtroppo si è classificata solo sedicesima, facendo emergere l’inadeguatezza del nostro Paese a favorire l’aumento del tasso di natalità. La poca considerazione sul posto di lavoro e nei luoghi pubblici nei confronti delle neomamme, hanno senz'altro influito sul punteggio negativo ottenuto. 

Il video della settimana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.