'Un dolore mai provato prima': la regina del fitness Kayla Itsines racconta la sua battaglia contro l'endometriosi

un-dolore-mai-provato-prima-la-regina-del-fitness-kayla-itsines-racconta-la-sua-battaglia-contro-lendometriosi

La regina australiana del fitness Kayla Itsines e mamma da un anno della piccola Arna ha rivelato ai suoi followers la sua difficile battaglia contro l'endometriosi.

Kayla Itsines: regina del fitness e anche del coraggio

A soli 29 anni Kayla Itsines ha scelto di rivelare al pubblico di internet che la segue da anni, di soffrire di endometriosi e di aver subito giá due operazioni per migliorare le sue condizioni.

La regina del fitness australiano è molto famosa nel suo Paese per via dei suoi preziosi consigli e degli obiettivi fisici raggiunti con alimentazione corretta e allenamenti anche piuttosto duri.

Kayla ha pubblicato un video dove svolge i suoi esercizi sul tapis roulant con un cerotto medicato che copre l'ombelico: solamente due giorni prima, era stata operata per la seconda volta, per migliorare la sua situazione in merito all'endometriosi.

Il video della settimana

Il coraggio di questa atleta è stato apprezzato in tutto il mondo del fitness e non solo, poiché ammettere di soffrire di questa condizione nella maggior parte dei casi, provoca imbarazzo da parte del mondo femminile.

L'endometriosi può richiedere molto tempo prima di essere diagnosticata poiché è purtroppo spesso è liquidata come "solo il tuo momento del mese". Questo è il motivo per cui parlo a tutti voi della mia esperienza e per cercare di incoraggiarvi ad agire se avete periodi molto dolorosi. 1 su 10 di noi ce l'ha, quindi non sei anormale o un caso speciale e non sarai solo se ti viene diagnosticato come ho fatto io.

Con la sua dichiarazione, Kayla ha rivoluzionato questo meccanismo poco veritiero ed ha dato un grandissimo esempio di coraggio ad altre donne che, ad oggi, stanno affrontando il suo stesso percorso.

Non sapevo se quello che provavo durante ogni mese le mestruazioni fosse anormale. Mi ci sono voluti anni di convivenza con quel dolore prima di decidere che non era giusto e andare a vedere un medico per ottenere il trattamento chirurgico di cui avevo bisogno e una diagnosi confermata.

Cos'è l'endometriosi?

L'endometrosi una malattia che colpisce una certa percentuale di donne che implica al crescita del tessuto uterino al di fuori di esso, andando a ricoprire quelli degli organi circostanti come la vescica e l'intestino, provocando forti dolori e difficoltà nel concepimento.

Questa condizione è in molti casi limitante durante le azioni quotidiane ed implica l'irregolaritá mestruale.

Come ha sottolineato Kayla nel suo post, si tratta di una condizione difficile da diagnosticare ed altrettanto complessa da curare, per questa ragione occorre che vi sia una prevenzione costante e vigile ad opera del proprio medico ginecologo, ma è importante anche una maggior consapevolezza da parte delle donne e una maggior sensibilizzazione sul tema.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.