Endometriosi: ne soffre una donna su 10, la storia di Giorgia Soleri

Giorgia Soleri ha da poco potuto conoscere la luce in fondo ad un tunnel di dolori dovuti all'endometrosi, di cui, secondo approfonditi studi, soffre circa una donna su dieci, anche se viene difficilmente diagnosticata e, ancora oggi, molti medici sono scettici riguardo a questa malattia.

La malattia

L'influencer, modella e fidanzata di Damiano dei Maneskin ha dovuto soffrire una vita di dolore e rinunce e, come lei, molte altre donne, che lasciano per anni molti studi medici in cui gli specialisti le additano come ipocondriache, pensando che il dolore fisico sia solo un qualcosa di puramente mentale.

I fatti, però, dimostrano il contrario, dato che sono molte donne, come l'influencer, a soffrire di numerosi sintomi imputabili a questa patologia, tra cui: mestruazioni molto dolorose e abbondanti con vomito e svenimenti, oltre al dolore a defecare, urinare, al dolore pelvico cronico, ai problemi di digestione e continua stanchezza, per non parlare dei casi più gravi di endometriosi.

L'intervento

Dopo anni di visite Giorgia Soleri è riuscita ad avere la diagnosi che ha chiarito tutto e che le ha permesso di sottoporsi ad un intervento chirurgico, anche se ha dovuto aspettare decisamente troppo tempo e "in realtà, come per la maggior parte delle persone affette da queste malattie, io lo sapevo già".

Molti dottori sono scettici riguardo all'endometriosi, ma una diagnosi fatta in tempo avrebbe potuto risparmiare alla modella di soffrire così tanto fin da ragazzina, tanto è vero che a soli quattordici anni svenne a scuola per i dolori mestruali, e ogni mese si trovava comunque legata a letto per quanto le mestruazioni fossero disabilitanti.

A ventuno anni, fu comunque mandata via da un centro specializzato senza una diagnosi, come se i dolori suoi e di molte altre donne non fossero altro che una bugia.
Finalmente, però, dopo l'operazione potrà avere a che fare con un corpo nuovo, ossia un corpo che non la fa più soffrire.

Please follow and like us: