Un'alternativa al lettino pratica ed ecologica: il baby futon

Un buon riposo fa la felicità di ogni bambino e genitore.

Dormire bene, tra materiali anallergici e naturali, è già di per sé una garanzia per la qualità del sonno, e farlo all'interno di un baby futon ha anche altri lati positivi.

Come vedremo, il futon è una soluzione pratica, soprattutto per chi non dispone di grandi spazi in camera, ecologica, per il tipo di materiali di cui è composto questo letto, e salutare, perché tutti i componenti con cui è fabbricato il futon sono anallergici al 100%.

Prima di tutto, vediamo nel dettaglio cos'è un futon. Il futon è il tradizionale letto giapponese, composto da un materasso imbottito di spessore variabile (shikibuton) e una trapunta leggermente più larga (kakebuton). Sotto al futon si usa anche stendere un materassino pieghevole, posto quindi tra il pavimento (tradizionalmente in tatami) e il materasso imbottito.

Tutti gli elementi che compongono il sistema futon vengono stesi la sera e poi ripiegati e riposti in un armadio al mattino, rendendo così la camera da letto anche una stanza utilizzabile completamente durante il giorno. Periodicamente i componenti del futon vengono esposti al sole e battuti con un battimaterasso.

Perfetta per la dimensione delle case giapponesi, questa soluzione è ben considerabile anche in Italia, dove le case di recente costruzione lasciano ormai poco spazio per muoversi. Avere la possibilità di mettere un baby futon nella già affollata camera padronale o nella minuscola cameretta risolve molti problemi e lascia spazio ad altre cose utili.

Inoltre, un lettino così si può portare facilmente in "trasferta", dando al bambino la rassicurante sensazione di essere sempre a casa.

Infine, cosa fondamentale, il riposo nel futon è tranquillo, comodo, naturale; durante l'inverno il futon trattiene il calore del corpo, mentre in estate (quando la trapunta è sostituita da un lenzuolo leggero) si mantiene fresco e favorisce il sonno.

Anche in Italia è possibile acquistare futon per bambini, prodotti in puro cotone naturale 100% secondo le tecniche utilizzate per gli originali giapponesi.

Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.