Va bene dire ‘Non ce la faccio’: il post di Mia Ceran sulla maternità

La giornalista Mia Ceran si prende una pausa. L’occasione è quella giusta: l’arrivo del suo secondo figlio. In un post del profilo Instagram ci spiega le ragioni.

Il benessere mentale al primo posto

Sul proprio profilo Instagram, Mia Ceran ha rilasciato una riflessione molto interessante e che ha fatto il giro dei social. La voce del podcast The Essentials e conduttrice del programma Nei tuoi panni ha dovuto rivedere le sue priorità nella vita. In attesa di un altro figlio, era convinta di poter continuare a lavorare fino al giorno delle contrazioni.

Il desiderio di non venir meno a credibilità e dedizione avevano inizialmente avuto la meglio su di lei. Ora è cambiato tutto. Ha deciso di premere il tasto della pausa. Cosa le ha spinto a rivedere i suoi piani? Un’altra donna in carriera.

L’esempio di Jacinda Ardrern

Le dimissioni della premier neozelandese sono state esemplari. Le ragioni? Ritrovare il proprio benessere mentale, ricaricare le batterie e concedersi del tempo per ritrovare i propri spazi e tempi.

La politica al momento può aspettare. Queste dimissioni hanno fatto il giro del mondo sollevando le questioni delicate relative al lavoro, alla famiglia e al giusto equilibrio tra le varie attività. Sulla scia di questa decisione, Mia Ceran ha rivisto la sua vita attuale.

Ma la questione riguarda tutte le donne abituate a sentirsi continuamente sotto pressione e rinchiuse in un ruolo sociale in cui devono sempre dare senza fermarsi mai. Mi fermo perché va bene dire non ce la faccio più, ha dichiarato la giornalista.

Già poco dopo la nascita del primo figlio, Mia aveva pubblicato un lungo post su Instagram per sfatare il mito della super mamma che non ha bisogno di nulla, ma ribadendo l’importanza di chiedere -e pretendere- aiuto:

Ho realizzato che nei primi mesi di vita di un bambino non esistono buone e cattive madri (eppure quanto giudizio c’è in giro); esistono donne aiutate e sostenute e donne lasciate sole in un momento meraviglioso ma delicato.

Ammettere i propri limiti e staccarsi dalla propria routine giornaliera non è una sconfitta ma un attestato di ragionevolezza e consapevolezza.

Il suo lavoro da presentatrice si concluderà con il nono mese di gravidanza, precisamente il 3 marzo. Dopodiché, tornerà in TV e alla sua cara RAI nel prossimo autunno. Con una famiglia più grande e una maggiore maturità.

Il video della settimana