Voglio un cane: dove trovare un amico a 4 zampe per i propri figli

Alcuni bambini adorano sin da subito gli animali, altri invece ne sono un po' impauriti, ma dopo pochi minuti sono già amici per la pelle.

Per tutti, prima o poi, arriva il momento del “voglio un cagnolino tutto per me”: se possiamo permetterci di adottarne uno, facciamolo a tutto beneficio dei nostri figli.

Il primo e fondamentale passo da compiere è spiegare per bene al bambino che un cane non sarà un peluche e tanto meno un giocattolo che, passata la novità, si può riportare al mittente o accantonare in soffitta. Certe che il messaggio sia stato recepito, la soluzione più semplice potrebbe essere quella di recarsi in un negozio di animali o in centro di addestramento e acquistare il cane che preferiamo, tenendo presente alcune misure precauzionali.

Questa è la soluzione più banale, ma non è l'unica: un'esperienza sicuramente degna di essere vissuta è l'adozione di un cane che abbia subito maltrattamenti o sia stato abbandonato e che, in attesa di una nuova sistemazione, viene lasciato nei canili. Sul sito Il Cerca Padrone possiamo trovare centinaia e centinaia di annunci, filtrabili per località in cui il cane si trova, fra cui scegliere: con così tanti occhioni bisognosi d'affetto la scelta sarà davvero dura.

Un'altra soluzione sarà l'adozione di un ex cane poliziotto che, mandato a riposo, cercherà una casa pronta ad accoglierlo. Sul sito della Polizia di Stato periodicamente vengono pubblicati degli annunci, l'unico requisito richiesto è la dimestichezza con cani da guardia o da difesa.

Possiamo poi prendere in considerazione l'adozione di un galgo, salvandolo da morte certa. In Spagna, infatti, finita la stagione della caccia, il galgo viene brutalmente ucciso per impiccagione o gettato nei pozzi in ossequio a una tradizione che getta le radici in un passato lontano, ma ancora oggi purtroppo molto in voga nel paese iberico.

Quale che sia la soluzione che adotteremo, non dimentichiamo che stiamo prendendo in carico un essere vivente che, nelle nostre cure e nel nostro amore, riporrà la massima fiducia: non deludiamolo. Mai.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.