3 cose che i nonni possono insegnare ai nipoti

nonni nipoti

Ti sei mai chiesta che cosa possono imparare i bambini da nonni e persone anziane? Perché fargli trascorrere le vacanze in loro compagnia e quante cose possono insegnare tuo padre e tua madre o i tuoi suoceri al tuo bambino?

Non sempre ci poniamo queste domande ma inconsciamente sappiamo che i nonni sono una fonte di grande saggezza per i nipoti, regalano magie e non solo vizi, aiuti morali e non solo fisici.

In estate, approfittando del tempo libero o di vacanze programmate per ritornare dalla famiglia, lasciare indipendenti nonni e nipoti senza la supervisione di mamma e papà è un toccasana per la crescita del bambino. Potrai capire perché con tre motivazioni che abbiamo preparato per le famiglie più scettiche.

1 - I nonni insegnano la calma e la pazienza

I bambini, spensierati e delle volte troppo accelerati non conoscono bene l’arte della calma e della pazienza. È qualcosa che solo una persona adulta può insegnare. Perché non scegliere i nonni, che durante l’estate sostituiscono un’educatrice di scuola e asilo e utilizzano armi persuasive più efficaci?

2 - I nonni educano al rispetto della natura

Abituati a vedere troppa televisione nei grandi schermi, a giocare con tablet e oggetti tecnologici, i bambini perdono di vista il contatto con la natura. Insieme ai nonni possono imparare quanto c’è di bello a scoprire le bellezze che madre terra ci regala ogni giorno. Ogni nonno saprà far apprezzare la natura a suo modo, con il suo metodo, ma sarà in ogni caso utile al bambino che si distrarrà per un po’ da smartphone e diavolerie 2.0.

3 - I nonni fanno perdere di vista i capricci

Far vivere una vacanza con i nonni è utile ai bambini anche per i capricci e questo non perché i nonni sono più morbidi con le regole e fanno fare tutto ciò che vogliono ai loro amati nipoti. I bambini in vacanza con i nonni si dimenticano che per ottenere qualcosa devono protestare. Diventano più buoni perché vivono un contesto diverso, più magico, che gli regala rigore misto a spensieratezza. 

Lascia un commento