3 libri per esorcizzare la paura del buio

paura-del-buio

La paura del buio è una tra le fobie più diffuse tra i bambini. L’oscurità, il silenzio, la solitudine possono mettere angoscia, ingigantire i dettagli e far apparire mostruosa l'assenza di luce.

Creature spaventose sotto il letto, personaggi cattivi pronti ad animarsi dalle ombre sui muri…insomma, l’immaginazione può giocare brutti scherzi e rendere il momento della nanna un vero e proprio incubo (per rimanere in tema…).

Ecco che, per genitori disperati e bimbi impauriti, vengono in soccorso tre piccoli libri, molto utili per rassicurare i piccoli che temono il momento della messa a letto. Attraverso storie semplici e comuni, illustrano le diverse forme del timore per il buio.

Non dormi, piccolo orso?

Scritto da Martin Waddell e Barbara Firth e edito da Salani, parla di un orsetto che vive in una bella caverna insieme al suo papà, ma non riesce a dormire per paura del buio della notte. Una passeggiata all'aperto, a vedere la luna e le stelle, sarà l’unico modo per calmarlo e farlo sprofondare in un sonno finalmente sereno, accoccolato al suo papà.

paura-del-buio-non-dormi-piccolo-orso

Non voglio dormire da solo 

Scritto da Brigitte Weninger e Alan Marks, edito da Nord-Sud, parla di un bambino che di andare a dormire proprio non ne vuol sapere, fino a quando nel suo letto appare uno spaventoso mostro di gomma con corna e artigli affilati. Strano? Non per lui, che pensa che con quella creatura spaventosa vicino nessun “mostro del buio” gli si avvicinerà più!

Una pantera sotto al letto

Scritto da Andrea Bajani con le bellissime illustrazioni di Mara Cerri, è pubblicato da Orecchio Acerbo Edizioni. Parla di una bambina e del suo papà, in una casa di montagna. Riuscendo a guardare la “pantera della notte” negli occhi, la bimba imparerà a conoscere il mistero del buio per non avere più paura.   

paura-del-buio-una-pantera-sotto-il-letto

Lascia un commento