Libri per la nanna: ecco i nostri consigli

libri-per-la-nanna-ecco-i-nostri-consigli

Il sonno ricopre una funzione molto importante nelle nostre vite e per neonati e bambini la nanna è un bisogno primario che influisce sulla loro crescita e sul loro sviluppo celebrale. La lettura di un libro prima di addormentarsi è un'ottima abitudine che permette ai bimbi di essere accompagnati alla nanna in modo sereno: ecco allora qualche consiglio su cosa scegliere.

Dormire bene è importante

Con il sonno viene stimolata la secrezione dell’ormone della crescita, si rinforza il sistema immunitario e si consolidano la memoria e ciò che è stato imparato durante il giorno; le ore passate riposando permettono il recupero delle forze, il rilassamento muscolare e l’eliminazione di tossine e scorie accumulate durante la giornata specialmente a livello celebrale.

Per tutte queste ragioni è fondamentale che i nostri piccoli si addormentino sereni e per aiutarli noi genitori, pur consapevoli che i risvegli notturni o gli incubi sono normali e passeggeri, possiamo favorire un sonno migliore impostando una routine pre-nanna sempre uguale durante la quale svolgere attività rilassanti come un bagnetto caldo o la lettura di una fiaba mentre è bene evitare tablet, tv e giochi scatenati che sovra stimolano il cervello.

La routine pre-nanna: leggere insieme

Non tutti i libri sono adatti alla routine della nanna perché le storie non devono agitare o eccitare i piccoli ma devono essere incentrare proprio sull’andare a letto così che il bimbo possa immedesimarsi nelle azioni compiute dai personaggi delle fiabe e farle sue imparando a compierle con naturalezza.

Il video della settimana

Inoltre questo momento di coccola nel lettino intensifica il legame figlio-genitore e permette ai nostri piccoli di addormentarsi ascoltando il suono famigliare e tranquillizzante della voce di mamma o papà stretti tra le loro braccia.

Quale fiaba scegliere?

In commercio esistono svariati libri che possiamo leggere ai nostri bimbi per favorire il loro addormentamento, a seguire ve ne proponiamo una piccola selezione:

Ninna nanna ninna mamma di Antonella Abbatiello

Libro illustrato con disegni semplici e dai colori vivaci ideali per conquistare l’attenzione dei piccoli, frasi in rima da leggere o addirittura cantare, adatto dai 3 anni in su.

L’avventura di dormire da soli di Clara Mas Bassas, Judi Abbot

Libro ideato per aiutare i bambini a vivere serenamente la nanna da soli immedesimandosi nelle avventure della protagonista della storia, sono presenti anche consigli utili forniti da specialisti, adatto dai 3 anni in su.

Buonanotte, Coniglietto di Jörg Mühle

Libro illustrato con disegni stilizzati, racconta la routine serale di coniglietto e prevede la partecipazione dei bimbi invitandoli a compiere azioni come battere le mani per aiutare il protagonista della storia a prepararsi alla nanna, adatto dai 2 anni in su.

Sogni d’oro, Miyuki di Roxane Marie Galliez, Seng Soun Ratanavanh

Libro di spiccata ispirazione giapponese con disegni dai colori acquerello, incanta la fase pre-nanna di Miyuki ambientata in un mondo magico, importante l’interazione con il nonno della protagonista che cerca di farla dormire, adatto dai 4 anni in su.

Piccolo Ghiro non ha sonno, di Romina Scarpanti

Libro dalla copertina rigida, illustrazioni dai colori vivaci, personaggi con occhi molto espressivi capaci di catturare l’attenzione dei piccoli, scrittura semplice per raccontare le avventure di piccolo ghiro che non riesce ad addormentarsi, adatto dai 2 anni in su.

Il grande libro dei pisolini di Giovanna Zoboli e Simona Milazzani

Libro in rima, ogni filastrocca rappresenta un momento della preparazione alla nanna compiuto dai protagonisti, grazie alle illustrazioni semplici può essere compreso anche dai bimbi più piccoli, adatto dai 3 anni in su.

Dai, Tutti a nanna! di Patricia Geis

Libro interattivo con tasche e parti estraibili e personaggi da mettere a nanna, le azioni che compiono i bimbi nel rituale della nanna sono le stesse raccontate nel libro, adatto dai 4 anni in su.

Il coniglio che voleva addormentarsi di Carl-Johan Forssén Ehrlin

Libro scritto da uno psicologo svedese con l’intento di aiutare i piccoli ad addormentarsi velocemente attraverso l’avventura di coniglio, l’autore fornisce ai genitori istruzioni per leggere nel modo corretto la storia con tono di voce e velocità di lettura.

Buonanotte luna di Margaret Wise Brown

Albo illustrato con testo in rima ricco di elencazioni e ripetizioni incentrato sul rito della buonanotte con protagonista un coniglietto che si accinge ad addormentarsi e la sua cameretta composta di tutti gli oggetti a cui augura sogni sereni, adatto dai 2 anni in su.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.