Arriva il Decalogo per Musei family-friendly

Decalogo per Musei

Nasce a Torino il Decalogo per Musei, un prontuario family-friendly utile per redigere tutte le informazioni che aiutano le famiglie a far vivere la cultura ai propri figli.

Il Decalogo per Musei è ben strutturato e tra i diversi servizi prevede un’area per allattare, uno spazio adibito per scaldare il latte con lo scalda biberon e anche un ambiente più adatto ai bambini.

Il Decalogo per Musei di Nati con la Cultura

Il progetto del Decalogo per Musei nasce per conto di “Nati con la cultura” per offrire alle famiglie un sostegno concreto ma anche un invito a far conoscere il sapere ai bambini già da piccoli. "Nati con la cultura" nasce dalla Onlus Fondazione Medicina a Misura di Donna all’ospedale Sant'Anna di Torino. Finora hanno aderito diversi spazi culturali come il Palazzo Madama, il Museo Egizio e il Museo del Cinema.

Il Decalogo per Musei per famiglie con bambini under 3

Per essere family-friendly il museo deve essere accessibile a famiglie con bambini al di sotto dei 3 anni, deve fornire dei servizi adatti alla visita con bambini e quindi parcheggio, fasciatoio, scalda biberon. Devono essere presenti aree apposite per l’allattamento e percorsi e linguaggi dedicati ai bambini. Completano il Decalogo per Musei il materiale didattico e un manifesto utile per gli operatori coinvolti nel progetto. 

Lascia un commento