Aiuto, come scegliere il nome per un figlio?

nome-del-figlio-consigli

“Come avete deciso di chiamarlo?”

Mamme, chi di voi non ha mai sentito questa frase, alzi la mano. Questa è una delle domande di rito che vengono fatte alle future mamme quando viene comunicato il lieto evento o quando la loro pancia e il loro stato sono abbastanza “evidenti”.

La scelta del nome e i consigli

La scelta del nome è un momento intimo: dovete scegliere come sarà indentificato il vostro piccolo. Ma anche le persone vicine ai futuri genitori vogliono dire la loro su quale potrebbe essere il nome più adatto. Quindi le amiche iniziano a proporvi una lista completissima di nomi al cui interno potrete trovare da quelli più comuni a quelli in sancrito, impossibili da ricordare ma a detta loro ricchi di significato. E così quella creatura che portate nel ventre, di cui non sapete ancora il sesso, ha già una ventina di nomi in almeno 4 lingue diverse.

Ma non è finita qui! Ci sono le zie, le suocere e soprattutto le vostre mamme che vi vogliono donare dei consigli non richiesti e disinteressati del tipo “Quanto sarebbe felice tuo nonno se lo chiamassi come lui!”. E voi, impressionate e perplesse allo stesso tempo, la guardate con la coda dell’occhio e rimanete in totale silenzio nella speranza che capisca che nonostante il grande affetto che provate per il nonno materno ormai scomparso da 10 anni, il suo nome era perfetto nel 1900, ma non lo è più nel periodo storico in cui viviamo.

Dunque, se non avete ancora deciso il nome del futuro nascituro e se i consigli delle amiche e di tutti i vostri parenti non vi hanno convinto, ecco alcuni consigli per voi.

Come scegliere il nome del nascituro?

Sul web sono numerosi i siti che vi aiutano a trovare il nome migliore per il vostro bimbo magari accostandolo al cognome che avrà. Ne abbiamo selezionato due che possono fare al caso vostro.

Sul portale Nostrofiglio.it potrete trovare un'ampia lista di nomi sia per bambino sia per bambina, completi di origine, descrizione e significato. Il portale contiene al suo interno circa 6000 nomi italiani e stranieri. Potrete scoprire quali sono i 100 nomi per bambini più amati in Italia, quando è l’onomastico, ma anche curiosità e varianti di un determinato nome in altre lingue straniere. La piattaforma è molto intuitiva e di facile utilizzo. Potrete effettuare la vostra ricerca in base alla lettera iniziale del nome o in base genere. È possibile scegliere anche in base all’origine del nome o alla sua grandezza.

Navigando sul portale Nomidibimbi.it potrete conoscere nomi nuovi e differenti. Il sito è diviso in varie sezioni che vi permettono di cercare il nome in base al genere, alla lingua, alla frequenza di utilizzo, alle nuove tendenze e molto altro. Il portale ha al suo interno anche una sezione in cui sono elencati i nomi che sarebbe più opportuno evitare, in quanto a causa di giochi di parole, doppi sensi e allusioni potrebbero creare dei problemi al suo possessore. Se siete degli amanti dei fiori e della vegetazione, il sito propone una lista di nomi ispirati a questo genere come Fiorella e Ambra. La lista è lunga sta a voi decidere quale sarà il nome che vi emozionerà a tal punto da volerlo per il vostro bambino.

Non ci resta che augurarvi, buona ricerca!

5 comments

Lascia un commento