Capoparto: quando arrivano le prime mestruazioni dopo il parto?

Dopo il parto, il corpo della donna si prepara a tornare alla normalità. Il bimbo è nato e la neo mamma può riacquistare il suo normale aspetto, sia all’interno che all’esterno. La pancia piano piano si “sgonfia”, l’utero torna alla sue normali dimensioni e, dopo qualche tempo, tornano anche le mestruazioni.

In particolare, su questo ultimo aspetto, le donne si chiedono spesso: “quando tornerà il ciclo”?

Il capoparto: le prime mestruazioni dopo il parto

Anche se, come in tutte le cose, ogni donna è unica e le esperienze variano molto da una all’altra, in genere il cosiddetto capoparto, cioè la prima mestruazione dopo il parto, compare in media dopo 40-60 giorni.

Come detto, però, questo è un dato da prendere con le pinze, e non ci si deve stupire se si hanno dei ritardi, soprattutto nel caso in cui si allatti al seno. Con l’allattamento, infatti, il ritorno del ciclo può verificarsi anche dopo parecchi mesi (fino a 9/12 mesi dopo il parto), a causa della presenza nel corpo della mamma della prolattina (l’ormone che produce il latte), che inibisce il ciclo.

Ma attenzione. Non è detto che anche senza mestruazioni non ci sia ovulazione! Quindi, è meglio prendere le dovute precauzioni, se non si è alla ricerca di un’immediata nuova gravidanza.

Regolarità delle mestruazioni dopo il parto

In ogni caso, sia che compaiano dopo un paio di mesi, sia che si manifestino molto più tardi, le prime mestruazioni dopo il capoparto potrebbero non essere regolari. Il flusso potrebbe essere più abbondante, si potrebbe avvertire più dolore o i cicli potrebbero essere di durata diversa dal solito. Ci vuole un po’ di tempo, infatti, perché tutto torni alla normalità.

In ogni caso, state tranquille e, se avete dubbi o notate cambiamenti notevoli nelle vostre abitudini, parlatene con il vostro ginecologo di fiducia, che saprà rassicuravi e darvi i consigli migliori per vivere al meglio questo nuovo “riassesto” del vostro corpo.

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *