Centro estivo per nostro figlio: guida alla scelta

centro estivo

Finalmente sono arrivate le tanto sospirate vacanze estive. Almeno per i nostri bambini! 

Per molti genitori, invece, l'estate è un periodo come un altro, in cui si continua a lavorare, e, molto spesso, senza sapere a chi affidare i figli.

Il centro estivo è un'ottima soluzione per i genitori che non possono accudire i bambini durante il periodo estivo.

Il centro estivo, un valido alleato

Se avete dei dubbi sul fatto di far frequentare o meno il centro estivo al vostro bimbo, tenete conto del fatto che per lui è una preziosa opportunità di crescita e scambio. I centri estivi tradizionali propongono ai bambini attività di gruppo, escursioni, gite, corsi di vario genere e li aiutano nello svolgimento dei compiti delle vacanze.

Ci sono poi i centri estivi organizzati da associazioni di vario tipo, culturali e sportive, che invece propongono attività più mirate. 

Unica nota negativa è il costo, che per le famiglie può risultare piuttosto oneroso: le tariffe di un centro estivo partono da 50 euro a settimana, ma possono arrivare anche a 300 euro, a seconda del tipo di servizio offerto.

I consigli per scegliere il centro estivo perfetto 

Certo, il centro estivo può essere una magnifica esperienza per il nostro bambino, oppure può diventare un incubo se la struttura non è qualificata come sembra o se propone attività che non lo stimolano. 

Ecco, quindi, alcuni consigli per scegliere il centro estivo più adatto alle nostre esigenze e a quelle del nostro bambino: 

  1. tenete in considerazione le preferenze del bambino (se ama il mare o la montagna, il calcio o la pallavolo, la pittura o la musica, ecc.);
  2. controllate l'affidabilità del campo, parlando con chi lo gestisce e con altre famiglie che si sono avvalse in anticipo dei suoi servizi;
  3. studiate con attenzione il programma proposto, per capire se fa o meno al caso vostro; 
  4. scartate le strutture che propongono il pranzo al sacco. Questa formula va bene se il bambino frequenta il centro estivo per una settimana, ma se utilizzate il servizio per tutta l'estate, avrà bisogno di pasti completi e bilanciati.

Lascia un commento