Vacanza in una casa sull’albero: ritornare bambini in Italia

Dormire in una casa sull’albero è il sogno non solo di molti bambini, ma anche di molti genitori che hanno voglia di tornare piccoli e vivere un’avventura immersi nella natura per una notte. In Italia l’offerta non è ancora ampissima ma cercando con meticolosità qualcosa si trova. Non in tutte le strutture sono ammessi bambini, per un discorso di sicurezza, quindi prima di prenotare dovete chiedere se potete portarne. In alternativa, la casa sull’albero può diventare la meta ideale per una fuga d’amore di una notte.

Ecco le strutture che abbiamo trovato e selezionato per voi.

Ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, si trova l’agriturismo La Piantata che mette a disposizione degli ospiti, oltre che 4 camere matrimoniali e 3 appartamentini, 2 meravigliose case sull’albero a 8 metri da terra: la Suite Bleue e la Black Cabin, la prima per veri amanti delle vacanze into the wild, la seconda, invece, che unisce il richiamo irresistibile della vacanza nella natura selvaggia a tutti i comfort a cui non sapremmo mai rinunciare.

Immersa nel verde della campagna Pontina, a circa 6 km da Nettuno, c’è l’Agriturismo Nuova Fattoria che offre la possibilità di soggiornare nella suite Casa sull’Albero Il Nido: un nido d’amore, una coccola fra le nuvole con tutte le comodità che si desiderano, con un tocco di  raffinatezza.

In Alto Adige, invece, vi aspetta il Caravan Park Sexten, campeggio ed hotel con case sull’albero. A realizzare il sogno di vivere su un albero c’è il rifugio sull’albero, a 3,5 m di altezza dal suolo: strutture in legno, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura che offrono una vista straordinaria sulla Meridiana di Sesto e offrono una nuova visione del relax.

Molto più spartane, e nel vero spirito dell’avventura, le numerose casette sugli alberi che trovate al Tree Village di Claut (Friuli, provincia di Pordenone) per un weekend in famiglia sotto il segno della Natura: il pernottamento (minimo di due notti) comprende colazione e pranzo al sacco. Dovrete però attrezzarvi con tutto il necessario per una notte in campeggio (tenda a parte).

Infine, per gli amanti della natura, perché non unire i percorsi sospesi di un parco avventura all’emozione di una notte in casetta sull’albero? Il Parco Cerwood, in Emilia Romagna, offre intrattenimento grazie ai ben 16 percorsi immersi nel verde e a differenti altezze. Sono poi anche disponibili aree minigolf, tiro con l’arco, un percorso fatato con gli gnomi e ovviamente una casetta sull’albero da 4 posti per un weekend magico con tutta la famiglia.

Voi ne conoscete altre? Avete mai dormito in una casa sull’albero? Io spero di farlo quest’estate e non vedo l’ora di tornare bambina.

Il video della settimana

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *