Crema alle nocciole senza olio di palma e lattosio

crema alle nocciole in casa ricetta

Quel è la crema alle nocciole più famosa del mondo? La Nutella è sicuramente una delle prime della lista. La famosa fabbrica piemontese ha realizzato negli anni un prodotto gustoso che fa impazzire grandi e piccini. Questa crema alle nocciole, infatti, è molto amata dai bambini che la gustano con gioia, ma anche dagli adulti che sono i primi a rimanere incantati a osservarla nello scaffale del supermercato. Poi però la dieta, l’olio di palma e gli zuccheri fanno spesso desistere dal metterla nel carrello.

Perché non provare a farla in casa scegliendo ingredienti sani?

Oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice e veloce per preparare una crema alle nocciole saporita, priva di zucchero, olio di palma e lattosio, quindi indicata per gli intolleranti perché contiene solo latte vegetale.

Ingredienti necessari per la crema alle nocciole

  • 100 gr. di nocciole tostate
  • 1 bicchiere di latte di soia
  • 90 gr. di cioccolato fondente

Come preparare la crema alle nocciole

Mettete in un robot da cucina le nocciole e tritate il tutto sino a quando il composto non avrà l’aspetto di una crema. Fate scaldare il latte di soia in un pentolino e, una volta che sarà ben caldo, aggiungete il cioccolato fondente. A fuoco basso unite al composto le nocciole precedentemente tritate. Quando sarà omogeneo, spegnete il fornello. Il preparato raffreddandosi assumerà un aspetto cremoso. Versate il contenuto in un vasetto e gustatelo quando sarà freddo.

Preparate la crema di nocciole per la merenda dei vostri piccoli o per uno spuntino veloce. È ideale per colazione oppure per una pausa post studio con gli amichetti ed è adatta soprattutto per coloro che sono intolleranti al lattosio.

È il giusto calmante anche per le mamme che in un momento di riposo dalle loro faccende quotidiane possono aprire il barattolo, affondare il cucchiaino nella crema saporita fatta in casa e gustarla con piacere. Poi sì è vero, quell’istante passa e si ricomincia con la vita da mamma, ma con un pizzico di dolcezza in più.

Lascia un commento