Preparare la merenda di Carnevale per bambini

chiacchiere carnevale al forno

Pronti per il Carnevale rendiamo il divertimento dei bambini ancora più bello preparando una gustosa merenda a tema.

Se pensate che le ricette di Carnevale siano anti-bambini perché ricche di calorie, frittura e grassi vi sbagliate: esistono delle merende carnevalesche che si possono preparare al forno e che renderanno felici i vostri figli in maschera. Una tra tutti è la ricetta per eccellenza del periodo.

Le chiacchiere di Carnevale cotte al forno

Ecco gli ingredienti per preparare questa tradizionale ricetta di Carnevale:

  • 2 uova
  • 250 gr farina 00
  • 20 gr zucchero semolato
  • 25 gr di burro
  • 1/2 scorza di un limone
  • 1/2  bustina di lievito per dolci
  • sale q.b
  • zucchero a velo

Preparazione delle chiacchiere al forno

Prendete la farina 00 e versatala per formare una fontana. Al centro mettete lo zucchero semolato, la scorza del limone, un pizzico di sale e il lievito. Sbattete le uova e il burro fatto a pezzi. Amalgamate più possibile gli ingredienti utilizzando cucchiaio o forchetta e quando vi siete facilitate il lavoro proseguite con le mani. Dovrete impastare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liscia. Terminato questo lavoro, il più impegnativo, create una palla grande e ricopritela con una pellicola trasparente.

Dopo mezz’ora di riposo tagliate la palla in tre parti e una parte rendetela piatta. Potete utilizzare il mattarello, le mani o anche la macchina apposita per stendere la pasta. Dovrete ottenere una sfoglia molto sottile.

L’ultima parte della ricetta è la più divertente. Dividete la sfoglia in rettangoli di un paio di centimetri utilizzando la rotella dei dolci. Fate le strisce sottili perché così le chiacchiere saranno ancora più buone. Fate delle piccole incisioni interne e disponete le chiacchiere sulla teglia con carta da forno. Cuocete a 180° per venti minuti.

Arricchite con zucchero a velo e se i vostri bambini ve lo permettono coinvolgeteli nella preparazione di questa deliziosa ricetta di Carnevale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.