Dieta vegana in gravidanza, ecco tutti i rischi

Sono numerosi i rischi di tipo neurologico al feto per chi segue una dieta vegana in gravidanza. Secondo gli esperti degli ospedali Meyer e Bambin Gesù, nel corso dell'ultimo biennio sono stati triplicati i casi di deficit della presenza di vitamina B12 nel feto. Questo perché, secondo quanto emerso dagli studi pediatrici, l'alimentazione, nel corso della gravidanza deve essere sempre bilanciata così come anche quella dopo la nascita.

La dieta vegana in gravidanza potrebbe comportare, soprattutto per chi non sa svolgerla in maniera adeguata, delle pessime conseguenze per il feto in quanto ci potrebbe essere un grave caso di deficit di vitamina B12.

Il fenomeno del calo della vitamina B12 per il feto

A spiegare questo fenomeno sono gli esperti medici dell'ospedale Bambin Gesù di Roma e quelli dell'ospedale Meyer di Ffirenze. Infatti, i pediatri hanno individuato, effettuando un controllo sulle nascite, che in alcuni casi le madri avevano messo in campo un tipo di sistema alimentare errato che aveva portato al deficit delle vitamine. Ovviamente, le conseguenze per il feto possono essere devastanti.

Gli esperti parlano di un aumento spropositato dei casi che sono passati dei 42 del 2015, fino ad arrivare a quote altissime. Nel 2016 infatti i casi di deficit di vitamina B12 sono stati 126. La crescita è davvero allarmante secondo gli esperti medici che invece consigliano una dieta differente in gravidanza. Per i medici le donne in attesa devono consumare oltre a frutta e verdura, anche alimenti ricchi di vitamina B12, ovvero uova, latte e tutto ciò che concerne l'acquisizione di questo tipo di vitamina. Per i bambini che non riescono infatti ad ottenere abbastanza vitamina B12, si corre il rischio di uno sbagliato sviluppo del feto e quindi ci potrebbero essere delle gravi conseguenze. Fin dai primi mesi di vita perciò si consiglia sempre di limitare l'uso di prodotti animali, ma allo stesso modo è bene trovare dei validi sostituti che possano comunque favorire l'apporto di tutti i tipi di nutritivi necessari per i bambini che si stanno sviluppando nel corso della crescita.

Lascia un commento