Disoccupazione & Famiglia: in Italia o lavora solo la mamma o è disoccupata

disoccupazione famiglia in Italia

La foto scattata dall'Istat nel 2016 relativa alla disoccupazione in Italia è a dir poco desolante: in circa 970mila famiglie, con o senza figli, lavora solo la donna a tempo pieno o part time, mentre l'uomo risulta disoccupato o fuori dal mercato del lavoro. 

Famiglie monogenitore con la mamma disoccupata

Sono almeno 192mila le famiglie monogenitore dove la mamma disoccupata, deve tirare avanti e crescere i figli da sola. Un dato che continua a crescere in maniera preoccupante, con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. L'indagine riguarda le coppie tra i 25 ed i 64 anni e conferma i dati Eurostat, che collocano l'Italia all'ultimo posto nella classifica europea come occupazione femminile.

Disoccupazione, un milione di famiglie senza reddito

Il quadro drammatico dei dati Istat evidenzia un aspetto allarmante: la presenza di oltre un milione di famiglie senza reddito. Ciò significa che tutti i componenti della famiglia, che fanno parte del mercato del lavoro, sono in realtà disoccupati. Il sostentamento delle famiglie non deriva quindi dal lavoro, bensì da altre rendite come la pensione o affitti di case o di locali commerciali. 

Lascia un commento