Dolce Halloween con la ricetta dei cupcake alla zucca

Dolcetto o scherzetto? Per la notte di Halloween li vogliamo entrambi!

Se insieme al tuo bambino ti stai divertendo a ricreare l'atmosfera di questa festa e hai cominciato a costruire spaventose lanterne di zucca, hai già l'ingrediente principale per un gustoso "dolce delle streghe"!

Di cosa stiamo parlando? Della zucca, ovviamente!

Nella migliore tradizione anglosassone, che ne dici di preparare dei soffici cupcake alla zucca?

 

Ecco gli ingredienti che ti serviranno per questa ricetta:

-     200 g di polpa di zucca (priva di semi)

-     180 g di farina

-     100 di burro

-     1 uovo intero

-     120 g di zucchero

-     1/2 cucchiaino di bicarbonato

-     un pizzico di sale

-     un pizzico di cannella

 

Per la crema:

-     150 g di mascarpone

-     80 g di panna liquida da montare

-     60 g di zucchero a velo

 

Preparazione

Comincia preparando la zucca, che puoi cuocere al vapore o in forno (al cartoccio). Quando è pronta, schiaccia la polpa fino a ottenere un purè.

In una ciotola, setaccia la farina con bicarbonato, cannella e un pizzico di sale. Lascia da parte gli ingredienti secchi e lavora nel mixer il burro ammorbidito con lo zucchero, finché avrai un composto spumoso e chiaro. A questo punto, aggiungi anche l'uovo, il purè di zucca e amalgama bene il tutto. Procedi incorporando gli ingredienti secchi. Versa ora il composto nei pirottini (o in stampi da forno simili, già imburrati): stai attenta a non riempire completamente lo stampo, perché in cottura l'impasto lieviterà. Cuoci per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Mentre i cupcake sono in forno, prepara la crema alla zucca: monta la panna a neve ben ferma, poi incorpora mascarpone e zucchero a velo (usa un cucchiaio di legno e procedi con movimenti delicati dall'altro verso l'alto). Quando i cupcake "arancioni" sono pronti, non ti resta che guarnirli con un generoso ricciolo di crema e servirli ai tuoi mostriciattoli!

Una chicca: per entrare ancor di più nel clima di Halloween, divertiti a decorare i cupcake alla zucca con piccole meringhe (ecco qui la ricetta) a forma di fantasmini (per occhi e bocca usa delle gocce di cioccolato).

Lascia un commento