Fontanella nel bambino: perché è così importante?

Sulla testina dei bambini appena nati c’è una parte molto particolare, morbida ed elastica, il cui nome è comunemente conosciuto come “fontanella”. Si trova esattamente nello spazio in cui le ossa che costituiscono il cranio non sono ancora saldate insieme ed è una membrana fibrosa e appunto elastica.

Sapete a cosa serve la fontanella? Permette al bambino di nascere! Infatti è grazie al fatto che il cranio possa leggermente comprimersi senza danneggiarsi, che nostro figlio può uscire al condotto vaginale senza problemi.

Non solo: il cervello del bambino cresce molto velocemente e in questo modo esso può evitare di subire compressioni nei primi mesi del sviluppo.

Fontanella o fontanelle?

In realtà ci sono più di una fontanella, e quelle di maggiore importanza sono quella anteriore, che si trova nella parte superiore della testa, e quella posteriore, dietro la nuca, che invece è più piccola e non tutti sanno individuare subito.

Ne esistono anche altre, che collegano le varie ossa, ma sono spesso piccolissime. Le “fontanelle” iniziano a saldarsi già dal secondo mese di vita del bimbo, ma quella anteriore può aspettare a chiudersi addirittura fino all’anno e mezzo del piccolo.

La vox populi dice che le “fontanelle” sono molto delicate ed non è il caso di toccarle. In realtà sono molto resistenti, e possono essere toccate con la mano: fermo restando che tutto il bambino va “maneggiato” con la massima attenzione.

La fontanella come “termometro” della salute del neonato

La “fontanella” è importante anche come cartina di tornasole della salute del bambino: se pulsa in maniera evidente o è arrossata, il bambino ha la febbre ed è poco reattivo, è il caso di farlo vedere subito da un medico.

Se poi è affossata, rispetto al resto del cranio, indica che il piccolo è disidratato, e anche in questo caso è necessario intervenire immediatamente, contattando un medico per provvedere subito alla reidratazione.

Il video della settimana

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *