Genitori e figli: l'importanza delle favole

Troppo spesso i genitori sottovalutano l’importanza delle favole e del rapporto speciale che si instaura con i piccoli durante le fasi del racconto. Questo perché buona parte delle mamme e dei papà ignora che attraverso il racconto è possibile trasmettere ai bambini una serie di emozioni capaci di sviluppare la loro intelligenza emotiva e favorirne le future capacità relazionali.

L’ora della favola: un momento prezioso per grandi e piccini

Ascoltare e raccontare le favole fa bene a tutti, in quanto gli adulti rituffandosi nell'infanzia si riescono per un attimo a mettere da parte le preoccupazioni quotidiane, mentre i bambini imparano a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni identificandosi nei personaggi delle storie.

Inoltre, in questo momento si riesce a stabilire un dialogo tra adulto e bambino che in altre situazioni può venire a mancare; di conseguenza l’ora della favola è un’ottima soluzione anche per i genitori chiusi e non volutamente anaffettivi che vogliono migliorare il loro rapporto con i figli.

I tanti vantaggi delle favole

Le favole, carissimi genitori, hanno un ruolo insostituibile in quanto possono essere utili per sviluppare l’empatia e imparare a gestire le proprie emozioni, ma anche per favorire la fiducia in se stessi, contestualizzare e dare un senso ad alcuni eventi, anche dolorosi, della propria vita sia in tenera età che da adulti.

Ad esempio, attraverso l’uso della metafora, si guidano i bambini nella scoperta di modi differenti di leggere le situazioni e nella ricerca delle soluzioni più adatte per porvi rimedio o uscirne più forti di prima.

Inoltre, nelle favole i cambiamenti sono visti in senso evolutivo e costruttivo, pertanto è buona regola ricorrere al racconto, magari inventato, per aiutare il bambino ad affrontare situazioni di forte disagio come, ad esempio, la separazione dei genitori. Trasformare in metafora il problema del bambino che ascolta può, infatti, essere utile per elaborare e accettare quanto si sta verificando in famiglia e non solo.

E non è finita qui, poiché le favole sono anche un ottimo modo per insegnare il coraggio, la pazienza e la generosità, per sviluppare la fantasia e per incrementare le capacità relazionali del bambino.

2 comments

Lascia un commento