In vacanza con i nonni: manuale di sopravvivenza

Il vostro capo non vi ha concesso le ferie ad agosto e, finiti cre, asili e scuole di ogni ordine e grado, non c’è proprio più nessuno a cui affidare i propri figli se non ai nonni che, guarda caso, vanno in vacanza. Dunque, l’unica soluzione per salvare capra e cavolo è mandare i piccoli in vacanza con i nonni.

Facile a dirsi, un po’ meno a farsi: come la prenderà il bambino? I nonni saranno in grado di gestire la situazione? Queste e mille altre domande tormentano il cuore e l’anima di noi mamme… ma, tranquille, sopravvivere e lasciare andare i nostri cuccioli in vacanza con i nonni si può.

Innanzitutto è bene preparare per tempo il bambino alla novità: soprattutto se non è abituato a stare molto tempo con i nonni (ad esempio, perché abitano lontano) è consigliabile iniziare qualche giorno prima a dirgli che passerà alcuni giorni con loro, ma che nulla cambierà rispetto alle sue abitudini casalinghe.

Soprattutto nei primi giorni, infatti, se i nonni rispetteranno in linea di massima la sua routine sarà meglio: sveglia alla stessa ora, riposi e pasti con i consueti ritmi e anche il rispetto dei riti prima di andare a dormire faranno sembrare poco differente la nuova situazione rispetto a quella casalinga.

Inoltre, potete coinvolgerlo nel preparare i bagagli: lasciate scegliere a lui quali sono i giochi e i vestiti che vuole portare, così come se ci sono dei libri a cui è affezionato. Fissate una regola su quando potrete sentirvi telefonicamente (ad esempio, prima di cena) e rispettate quest’appuntamento: sarà in trepida attesa ogni sera!

Non di meno, riponete la massima fiducia nei nonni: mettete in conto che, molto probabilmente, gli daranno qualche vizietto che a casa non siete solite concedere, ma non potrete nemmeno pretendere che i nonni adottino il regime di austerity che avete a casa… al rientro, il bambino capirà che gli strappi alla regola erano legati al clima vacanziero e si ricorderà che in casa vige un rigore ben più ferreo.

Inoltre, evitate di fare raccomandazioni ai nonni in presenza del bambino: sapere che confidate in loro sarà per lui essenziale per trascorrere tranquillamente la vacanza….state serene e tutto andrà per il meglio: in fin dei conti – anche se lavorate – il vostro stile di vita ed anche il feeling di coppia trarranno sicuramente un beneficio inaspettato da questa vacanza sui generis!

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *