Leggere ad alta voce: quanti benefici per i nostri piccoli

Di cose da fare insieme ai nostri figli ce ne sono davvero molte, ma spesso complici i ritmi frenetici e la nostra stanchezza, cediamo alle comodità di accendere un cartone animato e guardarlo insieme sul divano. Eppure, basterebbe davvero poco non solo per rendere più interessante il tempo trascorso insieme, ma anche per valorizzarlo.

Una delle attività più semplici e allo stesso tempo costruttive è leggere ad alta voce un libro, caldamente consigliata sin dalla più tenera età.

Quali infatti i vantaggi del leggere ad alta voce assieme ai più piccoli? Vediamoli assieme: 

  • La lettura di un libro ad alta voce, infatti, rafforza la relazione fra l’adulto (la madre, il padre, i nonni) e il bambino: in quel momento, non ci sono altre fonti di distrazione fra il grande e il piccolo, ma c’è un canale di esclusività fra i due.
  • Oltre all’aspetto relazionale c’è anche quello cognitivo: il bambino a cui viene letta quotidianamente qualche pagina ad alta voce rafforza il suo vocabolario, sviluppa la sua fantasia e accresce la curiosità.
  • Non di meno, abituandolo sin dai primi mesi di vita alla lettura, il bambino anche crescendo svilupperà una propensione alla lettura e all’apprendimento che, al tempo della scuola, ben gli tornerà utile.

Visti tutti i vantaggi e i benefici che la lettura porta con se’, non ci rimane che organizzarci e ritagliare almeno 10 minuti al giorno a questa bellissima attività.

E, in fin dei conti, non ci servirà molto altro: un luogo comodo e confortevole, un buon libro – preferibilmente scelto dal piccolo – con disegni e parole per mantenere viva l’attenzione del bambino e tanta voglia di leggere insieme, sfogliando le pagine e descrivendo le immagini, soddisfacendo le curiosità e le domande che il bambino porge.

Con i più grandicelli sarà poi molto utile chiedergli di raccontare lui la storia e renderlo sempre più partecipe nella scelta delle storie, organizzando anche un giro in biblioteca dove potrà trovare decine di libri adatti alla sua età.

Il video della settimana

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *