Leggere ad alta voce: quanti benefici per i nostri piccoli

leggere-ad-alta-voce

Di cose da fare insieme ai nostri figli ce ne sono davvero molte, ma spesso complici i ritmi frenetici e la nostra stanchezza, cediamo alle comodità di accendere un cartone animato e guardarlo insieme sul divano. Eppure, basterebbe davvero poco non solo per rendere più interessante il tempo trascorso insieme, ma anche per valorizzarlo.

Una delle attività più semplici e allo stesso tempo costruttive è leggere ad alta voce un libro, caldamente consigliata sin dalla più tenera età.

Quali infatti i vantaggi del leggere ad alta voce assieme ai più piccoli? Vediamoli assieme: 

  • La lettura di un libro ad alta voce, infatti, rafforza la relazione fra l'adulto (la madre, il padre, i nonni) e il bambino: in quel momento, non ci sono altre fonti di distrazione fra il grande e il piccolo, ma c'è un canale di esclusività fra i due.
  • Oltre all'aspetto relazionale c'è anche quello cognitivo: il bambino a cui viene letta quotidianamente qualche pagina ad alta voce rafforza il suo vocabolario, sviluppa la sua fantasia e accresce la curiosità.
  • Non di meno, abituandolo sin dai primi mesi di vita alla lettura, il bambino anche crescendo svilupperà una propensione alla lettura e all'apprendimento che, al tempo della scuola, ben gli tornerà utile.

Visti tutti i vantaggi e i benefici che la lettura porta con se', non ci rimane che organizzarci e ritagliare almeno 10 minuti al giorno a questa bellissima attività.

Il video della settimana

E, in fin dei conti, non ci servirà molto altro: un luogo comodo e confortevole, un buon libro – preferibilmente scelto dal piccolo – con disegni e parole per mantenere viva l'attenzione del bambino e tanta voglia di leggere insieme, sfogliando le pagine e descrivendo le immagini, soddisfacendo le curiosità e le domande che il bambino porge.

Con i più grandicelli sarà poi molto utile chiedergli di raccontare lui la storia e renderlo sempre più partecipe nella scelta delle storie, organizzando anche un giro in biblioteca dove potrà trovare decine di libri adatti alla sua età.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.