Nati prematuri: come prenderci cura al meglio della loro salute

salute neonati prematuri

Un bambino appena nato ha bisogno di coccole e cure, attenzioni che per i piccoli che hanno anticipato il momento della nascita devono assolutamente essere elargite con maggiore generosità. I neonati prematuri, infatti, sono bambini che – essendo nati anzitempo – hanno un sistema immunitario più debole: se pensiamo che il completo sviluppo del sistema immunitario avviene alcuni anni dopo la nascita e che un bambino nato a termine sia a rischio infettivo, possiamo solo immaginare come i prematuri siano ancora più esposti.

Attenzione alla salute dei neonati prematuri

La particolare condizione del bambino prematuro impone una serie di accorgimenti che le mamme dovranno mettere in essere per garantire al piccolo uno stile di vita quanto più consono alle sue esigenze. I piccoli, infatti, risentiranno maggiormente della mancanza del ventre materno, motivo per cui è bene predisporre il lettino, la culla o la carrozzina in modo che i piccoli avvertano meno il vuoto attorno a sé: riduttori, paracolpi e altre forme di contenimento sono così consigliate per dare al neonato un senso di accoglienza e protezione, come il pancione materno offriva.

Nelle prime settimane e anche nei primissimi mesi, l'ambiente domestico dovrà essere particolarmente silenzioso, armonico: evitare, quindi, invasioni di parenti e visite di cortesia. Per ora il benessere del bambino prevale su tutto.

Quanto alle indicazioni alimentari e farmacologiche, seguire attentamente le prescrizioni del pediatra: in tanti casi, verranno prescritti ferro e vitamine per integrare le carenze che la nascita pretermine può aver causato.

Monitorare con costanza il peso e l'altezza, attenersi a eventuali esami che il pediatra indichi come necessari: un controllo in più sarà dovuto, molto probabilmente, a verificare che la nascita anzi tempo non abbia compromesso la salute del piccolo. Non allarmiamoci, quindi, e chiediamo chiarimenti allo specialista se abbiamo dei dubbi o delle preoccupazioni.

Attenzioni e amore dedicati al bambino saranno, infine, la miglior medicina per la sua salute e per farlo divenire, in breve tempo, forte e sano.

1 comment

Lascia un commento