Pediatri contro la dieta vegana ai bambini

dieta vegana ai bambini

Iniziare lo svezzamento e far crescere i bambini con una dieta vegana non è consigliato dagli esperti: i pediatri confermano che non è sufficiente per il loro benessere.

Dieta vegana ai bambini, lo stop dei pediatri

Le abitudini alimentari sono cambiate totalmente negli ultimi anni, sempre di più sono i genitori che hanno scelto di seguire a tavola la filosofia vegana o vegetariana, eliminando in particolar modo la carne. Questa decisione viene spesso tramandata ai bambini, che iniziano lo svezzamento in modo diverso. I pediatri, però non sono d'accordo sulla scelta di una dieta vegana ai bambini, soprattutto prima dei 5 anni. Durante il Congresso della Società italiana di pediatria preventiva e sociale, gli esperti hanno presentato un documento che conferma le loro tesi.

I rischi per la salute dei bambini

Ricerche e studi in merito hanno dimostrato come una dieta vegana può influenzare la salute dei bambini da un punto di vista neurologico, psicologico e motorio. La mancanza delle giuste quantità di ferro, zinco, vitamina B12 e altri elementi, può danneggiare il benessere dei piccoli.

Lo stile di vita vegetariano, invece, viene promosso in parte, l'importante è che siano presenti latte e uova. Concludiamo con quello che ogni mamma sa: la dieta mediterranea è quella ideale per i bambini.

Voi mamme invece quale preferite?

Lascia un commento