Un medico in vacanza? Ecco le app per la salute in viaggio

Valigia chiusa e biglietti prenotati, se anche tu sei pronta per partire, magari all'estero, forse ti sarai già posta questa domanda: e se ho bisogno di un medico lontano da casa? Soprattutto se ci troviamo in un paese esotico o fuori dall'Europa, in un posto di cui non conosciamo la lingua né tantomeno le norme che regolano il sistema sanitario, anche un piccolo infortunio o un malanno all'apparenza banale possono diventare un problema.

Ma niente paura, perché in quest'epoca segnata dal digitale ci viene in soccorso la tecnologia: come? Facile, con diverse app per la salute in viaggio. 

Ecco le principali:

Se parto per

Scaricabile gratuitamente e disponibile per Android, Ios e Windows phone, "Se parto per" è un’app lanciata dal Ministero della Salute italiano. Scaricandola si potranno avere informazioni sulle norme relative all'assistenza sanitaria in paesi esteri (come ottenerla, come chiedere eventuali rimborsi, a chi rivolgersi), oltre a consultare un database con tutte le istituzioni europee che erogano servizi di sicurezza sociale.

SkyZen

Se devi fare un viaggio in aereo, questa è l'app giusta: disponibile gratuitamente per dispositivi Ios, ti aiuta a tenere sotto controllo il tuo stato di salute prima di salire a bordo, durante il volo e anche dopo, con utili consigli per combattere i fastidi del jet lag. Scommettiamo che volerai più tranquilla?

Viaggia in salute

Gratuita è anche l'app "Viaggia in salute", firmata dall'Asl di Milano. Se devi partire per paesi "a rischio", avrai a portata di smartphone tutte le informazioni che ti servono su vaccinazioni da fare prima di partire, cibi a rischio, eventuali medicinali da mettere in valigia e possibili emergenze sanitarie.

Universal Doctor Speaker

Aver bisogno di un medico in un paese di cui non si conosce la lingua: un problema che può mandare in panico chiunque. Per farsi capire oggi c'è l'app “Universal Doctor Speaker”, che traduce migliaia di frasi di carattere medico in ben 13 lingue, fra cui anche l'italiano. Si può installare su dispositivi Ios e Android, al costo di 5,99 euro.

Lascia un commento