Viaggio in Trentino, regione family friendly

viaggio in Trentino con i bambini

Io e mio marito non abbiamo mai fatto una vacanza in montagna, perché amiamo il mare. Quest’anno però, dopo un anno movimentato e turbolento a causa del terremoto, avevamo bisogno di pace, silenzio e relax. Per questo abbiamo scelto un viaggio in Trentino.

Ci siamo regalati una settimana, in un bellissimo family hotel, Sport Hotel Vittoria a Passo del Tonale, che ci ha reso la vita molto facile.

Sport Hotel Vittoria in Trentino

L’albergo ha tutti i confort che servono a chi ha dei bambini:

  • Comode family room per garantire a tutti privacy
  • La guest card del Trentino che offre innumerevoli vantaggi
  • Il miniclub con animatrici (che possono intrattenere i vostri figli se volete rilassarvi o fare una camminata impegnativa)
  • Una piscina pensata per i piccoli ospiti con tanto di scivolo, giochi d’acqua e luci
  • Il menu per i bimbi
  • Uscite didattiche in fattoria o escursioni adatte a bimbi molto piccoli anche con il passeggino
  • Baby dance serale
  • Personale molto attento a ogni esigenza

Anche i genitori hanno il loro spazio per rilassarsi, con una bellissima spa rinnovata di recente e una piscina anche per gli adulti.

Devo dire che l’organizzazione che ho trovato è stata perfetta. Ogni sera al ristorante ci spiegavano l’attività del giorno successivo: passeggiate nel bosco, naturalistiche, gite in fattoria…

Chiaramente la scelta di andare o meno era libera e si poteva optare per altri percorsi.

hotel in Trentino family friendly

Passo del tonale

In questo fantastico luogo del Trentino, a 1900 metri di altitudine, le temperature sono molto gradevoli e per la sera è sempre consigliato. avere qualcosa di un po’ più pesante da indossare, sopratutto per le passeggiate. 

Se vi affacciate dalla finestra dell'hotel, quando il sole è tramontato, potreste essere fortunati e vedere una bellissima volpe che passeggia davanti all’hotel. A me è successo e Penelope era emozionatissima.

Il villaggio delle marmotte

Con la seggiovia si raggiunge il villaggio delle marmotte a circa 2200 metri. Già dalla seggiovia, se c’è silenzio, è possibile avvistare qualche marmotta che esce dalla tana. In tutto il villaggio ci sono degli scivoli costruiti con dei tubi, ma i vostri bambini poi dovranno fare delle belle risalite. Ti consiglio di portare un binocolo, perché le marmotte escono dalle tane, ma lontano dagli esseri umani.

Trentino bambini

Ghiacciaio Presena

Con la funivia si arriva a 3000 metri, al ghiacciaio Presena.  Vedere la neve d'estate è veramente impressionante. Porta delle scarpe comodissime e vestiti a cipolla. Ci sono molti percorsi da fare per arrampicarsi sulla montagna. Mia figlia di 4 anni e mezzo è andata sempre da sola, quindi la difficoltà è molto bassa. Se vuoi puoi fare delle tappe intermedie e visitare il suggestivo museo della prima guerra mondiale o i vari laghetti lì presenti. 

Trentino vacanze con i bambini

Ponte di Legno

Passeggiando per questo paesino sono rimasta molto colpita dalla cura e attenzione che si ha per il paesaggio ma soprattutto dal baby pit stop per le mamme! È possibile raggiungere Ponte di Legno partendo con la funivia da Passo del Tonale. Ci si impiegano circa 20 minuti.

baby pit stop Trentino

Girando per il Trentino abbiamo capito per quale motivo questo luogo è sempre in alto nelle graduatorie delle regioni “family friendly”. Giardini curati, strade pulite e senza buche. Barriere architettoniche quasi inesistenti, tantissime attività ovunque e tanta attenzione alle esigenze dei più piccoli.

2 comments

Lascia un commento