10 film stupendi (e di qualche anno fa) da guardare con i figli

film

Qualche tempo fa abbiamo parlato dei film di animazione più belli, da vedere con i figli: e se avessimo voglia invece di guardare un film con attori in carne e ossa? Vi proponiamo allora una classifica: alcuni di essi sono adatti a bimbi davvero piccoli, altri invece possono essere capiti da ragazzini un po’ più grandi (ma parliamo di 7-8 anni). E voi cosa ne pensate?

10. «Matilda 6 mitica» di Danny DeVito, 1996

Tratto dal bellissimo libro di Roald Dahl, è la storia di una bambina molto speciale, Matilda, che cresce in una terribile famiglia che non accetta la sua intelligenza e il suo amore per i libri. Nel corso del tempo scopre di avere poteri telecinetici: alla fine, grazie all'affetto di un’insegnante meravigliosa, avrà finalmente una vita felice.

matilda-sei-mitica

 9.«Le cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio» di Andrew Adamson, 2005

Seconda Guerra Mondiale: 4 fratellini scoprono nell'armadio di una casa in cui sono ospiti, la porta per il Regno di Narnia. Grazie a loro il Leone Aslan sconfiggerà il male.

le-cronache-di-narnia

8. «Piccole donne» di Gillian Armstrong, 1994

Assolutamente un evergreen! Impossibile non vedere insieme ai figli la storia delle sorelle Jo, Meg, Beth e Amy March.

piccole-donne

7. «La storia infinita» di Wolfgang Petersen, 1984

Chi non ha sognato, come il piccolo Bastian, di entrare in un libro e viverne le avventure? E a lui, dopo la terribile esperienza di aver perso la mamma, succede proprio questo. Nei panni del giovane Atreju sconfiggerà il Nulla e salverà il paese di Fantasia.

la-storia-infinita

6. «Jumanji», 1995

E non può che scendere una lacrima, pensando all'indimenticabile Robin William nei panni di Alan Parrish, l’adolescente prigioniero del gioco e da cui riesce a fuggire solo molti anni dopo.

joe-johnson

5. «Il cowboy col velo da sposa» di David Swift, 1961

Questa è una chicca per intenditori: ve lo ricordate? Si tratta della storia di due gemelle cresciute senza mai vedersi, ognuna con un genitore (e i servizi sociali???) che scoprono la rispettiva esistenza solo in un campo estivo. Faranno di tutto, ovviamente, per far innamorare di nuovo mamma e papà!

il-cowboy-col-velo-da-sposa

4. «I Goonies» di Richard Donner, 1985

Adatto forse più per adolescenti, anche se ormai i bambini moderni non si fanno spaventare da nulla, è la storia che ha segnato la giovinezza di tanti di noi. Andiamo a cercare un tesoro?

i-goonies

3. «Harry Potter» di Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell, David Yates, 2001-2011

Assolutamente strepitoso, Harry Potter ha cambiato il modo di fare film per ragazzi: e anche noi grandi, a vederlo, non disdegneremmo un giretto in quel di Hogwarts.

harry-potter

2. «E.T.» di Steven Spielberg, 1982

Tenero, bellissimo, a tratti doloroso: un film che ha segnato il nostro immaginario. Alzi la mano chi non conosce la frase: E.T. Telefono casa!

et

1. «Mary Poppins» di Robert Stevenson, 1964

Dal cielo di Londra di fine ‘800, la fantastica tata Mery Poppins arriva a sistemare l’ingarbugliata famiglia Banks. E nei giorni in cui i miei figli sono più intrattabili, vorrei tanto avere un caminetto per mandarle una lettera e chiedere il suo aiuto. Mitica.

mary-poppins

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.