4 anni e 93 cicli di chemio in piena pandemia: la storia del piccolo Santiago

4-anni-e-93-cicli-di-chemio-in-piena-pandemia-la-storia-del-piccolo-santiago

Un bambino di soli 4 anni ha affrontato un ciclo di oltre 90 sedute di chemioterapia: ecco la sua storia.

La storia di Santiago

Il piccolo Santiago ha solo 4 anni e da 8 mesi sta affrontando le cure per sconfiggere la leucemia. Mentre il mondo sta affrontando la pandemia da Covid 19 e i sistemi sanitari d'America e di tutto il pianeta sono in crisi per far fronte all'emergenza, Santiago sta combattendo una battaglia personale contro il peggiore dei mali. Nonostante un ciclo composto da oltre 90 sedute di chemio, il piccolo non si è lasciato abbattere e ha trovato il coraggio di andare avanti e affrontare la malattia, nonostante attorno a lui il mondo intero stia impazzendo.

Il piccolo di 4 anni che sconfigge il tumore durante la pandemia

La storia di Santiago non si è ancora conclusa, ma il peggio sembra essere passato: il tumore appare in una fase recessiva e i medici sono ottimisti per il futuro del piccolo di 4 anni. Santiago ha iniziato i trattamenti a gennaio, quando gli è stata diagnosticata la leucemia.

Ben presto però le cose si sono complicate: il nuovo coronavirus ha iniziato a diffondersi e gli ospedali hanno dovuto implementare nuovi protocolli e rivolgere i loro sforzi altrove. Da allora i genitori non hanno più avuto la possibilità di entrare con Santiago durante le dolorose sedute di cura e tutto si è fatto più complesso. Santiago non ha però perso la speranza e ha stretto i denti, tanto che la malattia pare essere stata ormai sconfitta.

Santiago e la vittoria contro la leucemia

La storia di Santiago è diventata nota grazie ad un servizio su Telemundo, rete televisiva statunitense in lingua spagnola. Si tratta di un piccolo faro di speranza in un periodo in cui il futuro, soprattutto begli Stati Uniti, appare ancora oscuro. Nonostante attorno a lui il mondo stesse impazzendo e gli ospedali stessero andando in tilt, Santiago è riuscito ad uscire dalla fase peggiore della malattia, anche se dovrà rimanere monitorato ancora per 2 anni prima che il peggio possa dirsi scongiurato.

Con tan solo 4 años venció al cáncer tras un largo tratamiento que transcurrió durante la crisis sanitaria a causa de la pandemia. Conoce su historia.

Publiée par Telemundo sur Lundi 28 septembre 2020

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.