5 super food per bambini

super-food

L’alimentazione dei bambini è un tema che sta molto a cuore a tutti i genitori.

Mangerà abbastanza? La sua dieta sarà sufficientemente bilanciata?

Accanto ai consigli preziosi del pediatra, in grado di indicare la strada da seguire per un’alimentazione sana e varia, adatta ad ogni fase di crescita del bambino, ci sono alcuni cibi riconosciuti in maniera universale come specifici per i più piccoli.

In tanti li chiamano "super food": sono gli alimenti preziosi, ricchi di nutrimento e gusto, ideali per aiutare i bambini durante il loro sviluppo. Scopriamoli insieme!

1. Cereali

Alcune recenti ricerche hanno dimostrato che i bambini che mangiano abitualmente cereali godono di maggiore concentrazione durante lo studio. Grazie all'elevato contenuto di fibre ed alla lenta digeribilità, una porzione di cereali rilascia energia a lungo.

2. Mandorle

Le mandorle, e la frutta secca in generale, garantiscono un eccellente apporto di grassi sani, ideali per la crescita dei bambini. A colazione aggiungete un po’ di frutta secca ed il vostro piccolo avrà energia a lungo!

3. Frutta

Ogni qualità di frutta è preziosa per i bambini, poiché è una fonte inesauribile di vitamine e minerali.

Ma non solo: la frutta aiuta i bambini ad avere la giusta regolarità, grazie ad un elevato contenuto di fibre. Per ottenere il massimo, educate i vostri piccoli a mangiare più tipi di frutta: kiwi, frutti rossi, melone e arance.

4. Latte

Le proteine ed il calcio contenuti nei prodotti caseari sono benzina per la mente ed il corpo dei bambini. Le proteine, in particolare, migliorano le capacità cognitive e cerebrali, mentre il calcio aiuta le ossa ed i denti a rimanere robusti.

5. Salmone

È ricco di Omega 3, un alleato prezioso per lo sviluppo del cervello, per contrastare lo stress e per sfiammare il corpo.

Unica attenzione: sceglietelo selvatico, con un maggior tasso di Omega 3 ed una minore presenza di mercurio.  

E voi, consigliati altri super food da non far mancare sulle tavole di casa?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.