D’estate, con un po’ più di tempo libero, la voglia di leggere assale molte di noi.
Sotto l’ombrellone, a bordo piscina o stese su un prato di montagna, il tempo dedicato alla lettura di un libro non potrebbe essere speso meglio.
Le più organizzate si portano i libri da casa, ma per la maggioranza di noi, arrivate a destinazione, bisogna accontentarsi dei titoli proposti dall’edicolante fuori dal lido. A meno che non si abbia la fortuna di trovare una piccola biblioteca sulla passerella della spiaggia.
Un’idea che, a Taranto, quest’anno è diventata realtà: Libri al sole è una piccola biblioteca gratuita messa a disposizione di tutti i bagnanti che possono prendere uno dei libri presenti oppure lasciarne dei propri in regalo agli altri utenti.

L’iniziativa è certamente lodevole, ma non finisce qui: per i più piccoli vengono organizzati laboratori e attività ludiche deputate a stimolare la lettura, la mente e il corpo nel modo che a loro piace di più, semplicemente divertendosi.
Oltre alle spiagge, anche i castelli della provincia sono coinvolti nell’iniziativa: ad aderire per primi, rispettivamente, sono stati il Lido Gandoli e il Castello De Falconibus di Pulsano. Se abbiamo scelto questa splendida zona d’Italia per le nostre vacanze, quindi, avremo un motivo in più per essere soddisfatte: cerchiamo le piccole e graziose casette di legno dove vengono depositati i libri e diamo libero sfogo alla nostra voglia di leggere.
Non dimentichiamoci di coinvolgere anche i più piccoli: leggere fuori dagli schemi tradizionali imposti dalla scuola e dai compiti delle vacanze sarà il miglior esempio di come la lettura non debba essere solo un dovere, ma anche un piacere da coltivare sin dalla più tenera età.



