Aiuto, le nonne sono in guerra fra loro!

nonne

Ieri, come oggi, le famiglie di origine sono sempre state un valido aiuto per la crescita dei bambini; in particolare, fra tutte le figure, le nonne sono quelle chiamate a rispondere in prima persona delle esigenze di figlie e nuore. Da mamme, non ci pensiamo, ma diventare nonna è un'esperienza che ti rivoluziona la vita: non è solo questione del passaggio generazionale (eh, noi donne non amiamo sentirci dare delle “nonne”), ma anche di perdita di supremazia.

Già, perché se la mamma è una sola, le nonne sono due, con tutto quello che ne consegue: non si ha più il ruolo primario e inattaccabile nel cuore del bambino, ma bisogna conquistarselo, con una battaglia che spesso si instaura con la rivale, l'altra nonna.

Care nonne, i bambini vi osservano!

Vivere in maniera conflittuale il rapporto con l'altra nonna è comune per molte nonne, ma come possiamo facilmente immaginare non è la soluzione migliore e nemmeno auspicabile. I bambini risentono molto dell'ambiente circostante e percepiscono subito atteggiamenti ostili e negativi.

Se voler ricoprire un posto importante nel cuore del bambino può essere un sentimento fisiologico, non possiamo dire lo stesso della guerra fra nonne: fronteggiarsi senza esclusione di colpi può essere molto pericoloso e, inoltre, sterile. Evitare, quindi, di confrontarsi senza esclusione di colpi con la rivale è il primo passo: meglio investire in se' stesse e nel rapporto con il bambino.

Via libera, dunque, alla qualità e all'intensità del tempo trascorso con il bambino, con ore dedicate alla lettura di storie, di giochi di fantasia, di passeggiate nella natura e pomeriggi al parco. Riusciranno sicuramente a fare breccia nel suo cuore molto più che disperdendo le nostre energie in futili ripicche e metri di paragone che lasciano il tempo che trovano...

Non da ultimo, un grande gesto di maturità da parte della nonna favorita è quello di cedere ogni tanto il passo alla “collega” o coinvolgerla in attività a tre: essere nonni vuol dire anche mostrarsi saggi e maturi...

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.