Alimentazione dei bambini: l’importanza di una corretta informazione

Anna cresce in fretta, a due anni e mezzo inizia ad avere i suoi gusti su tutto, anche su cosa preferisce mangiare. È molto curiosa (e golosa!) e per ora siamo felici che voglia assaggiare di tutto e che non sia particolarmente selettiva.

Mi chiedo da un po’ se stiamo procedendo nel verso giusto: ora che la bimba ha acquisito un certo potere decisionale voglio essere sicura di offrirle tutti gli strumenti per un’alimentazione corretta più consapevole, che non sia più solo un’imposizione.

L’alimentazione nei primi tre anni di vita del bambino è importante per ottenere un buono stato di salute e per gettare le basi di un corretto rapporto con il cibo che lo accompagnerà per tutta la vita. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero della Sanità, i bambini in età scolare sovrappeso in Italia sono il 20% e quelli obesi il 9%. Sono numeri importanti e per le famiglie è importante informarsi su questi temi, sui quali si sono ottenute tantissime conoscenze in più rispetto al passato.  È importante educare i bambini fin da piccolissimi ad avere un’alimentazione sana, completa e varia insieme ad uno stile di vita attivo.

I cibi che scegliamo per loro (e per tutta la famiglia!) devono essere genuini, sani e…buoni!

Curiosando in rete e confrontandomi con altre mamme ho scoperto il sito alimentazionebambini.it, una fonte preziosa di informazioni e iniziative gratuitamente a disposizione di tutte le famiglie che vogliono saperne di più su questo tema così importante, e non solo!

Alimentazionebambini.it, il sito internet alleato di tutte le famiglie

Il progetto alimentazionebambini.it prende il via nel 2009 grazie alla volontà di COOP di sviluppare un sito internet creato con la collaborazione di vari esperti e di associazioni internazionali attive sul fronte della lotta contro l’obesità infantile come l’ECOG (European Childhood Obesity Group) e la SIO (Società Italiana dell’Obesità). L’obiettivo è rendere consapevoli le famiglie sulla corretta alimentazione e supportarle nel loro arduo compito!

Questo progetto si allinea al percorso che Coop ha intrapreso già dal 2004 con il suo marchio Crescendo: una vera e propria campagna a 360° che da una parte studia e lancia nuovi prodotti specifici e dall’altra  informa  le famiglie dell’importanza di una corretta alimentazione nei primi anni di vita dei bambini.

Coop infatti si impegna da sempre a garantire prodotti sicuri tramite controlli anche più restrittivi di quelli imposti dalla legge, anche sui vari fornitori. Le materie prime utilizzate sono biologiche e tracciabili e tutta la filiera dei prodotti Coop è etica e trasparente per fornire cibi che siano convenienti e buoni!

La filosofia del progetto Crescendo si concretizza nella linea di alimentazione per bambini che, con le due gamme Baby e Kids, copre i bisogni dei bambini di tutte le età. I cibi della linea Crescendo, che comprendono tantissime varietà di prodotti, sono stati creati per accompagnare al meglio la crescita dei nostri bambini e sono equilibrati, sani, controllati e digeribili.

Di pari passo con l’offerta di prodotti studiati e testati, Coop si è impegnata a creare contenuti informativi per aiutare le famiglie a proporre ai propri bambini un’alimentazione corretta e ad aumentare la consapevolezza sui rischi di abitudini e stili di vita scorretti.

Ecco quindi che sul sito alimentazionebambini.it potrete trovare tantissime informazioni utili, infografiche chiare e molte curiosità. Negli anni il sito è cresciuto e si è arricchito di tantissime sezioni interessanti per tutte le famiglie.

  • Articoli in primo piano con approfondimenti sui temi del momento
  • Ricette sane, gustose e semplicissime divise per fasce di età
  • Approfondimenti su tipi diversi di alimentazione
  • Guide mediche redatte da pediatri ed esperti in nutrizione infantile
  • Proposte per giochi da fare coi nostri bambini, all’aperto e in casa
  • Laboratori artistici con schede da stampare della Nuvola Olga e idee di riciclo delle confezioni dei prodotti, ci sono anche tanti video coi disegni di Nicoletta Costa
  • Rubrica di approfondimento psicologico
  • Focus sul pronto soccorso pediatrico
  • Kit gratuiti da stampare a tema festività (noi stiamo lavorando già su quello di Natale)

Guide mediche, ricette e schede da stampare: alimentazione per bambini a 360°

Il sito alimentazionebambini.it è davvero molto vasto e tratta questo tema così importante da tanti punti di vista con tanti contenuti costantemente aggiornati.

Una delle sezioni che ho trovato più interessante e utile è quella delle guide mediche, redatte da medici pediatri, dietisti e chirurghi e si possono scaricare gratuitamente come tutto il materiale presente sul sito. Sono utilissime per tutta la famiglia: le due guide sull’alimentazione ad esempio mi hanno chiarito il tema del fabbisogno energetico durante la giornata. Ci sono anche guide su altri temi come le malattie dell’infanzia, lo sviluppo psicofisico e il primo soccorso.

Un argomento che mi interessa molto è quello dell’obesità infantile, un tema che secondo me in Italia non è abbastanza dibattuto ma che sta assumendo delle proporzioni allarmanti. Sul sito alimentazionebambini.it si può trovare una sezione dedicata con tanti approfondimenti come un aiuto per riconoscere una situazione di obesità nei nostri bambini, capire come invertire la rotta e tutti i problemi che questa può portare.

Un’altra sezione molto interessante e interattiva si chiama “l’esperto risponde”. In questo spazio si può fare la propria domanda riguardante l’alimentazione dei bambini all’equipe medica che collabora con la pagina. Le domande e le risposte vengono archiviate dalla redazione in aree tematiche così da essere facilmente a disposizione dei genitori interessati.

I laboratori artistici,le schede e i video con la Nuvola Olga di Nicoletta Costa (che dal 2016 cura la grafica del sito) sono una vera chicca, Anna la adora e ha già imparato le filastrocche do-re-mi-fa-gnam che si trovano sul sito. Inoltre, in questi giorni in cui siamo spesso a casa, ci divertiamo a colorare le schede che stampiamo dal sito.

Vi consiglio infine anche le ricette per bambini che trovate sul sito alimentazionebambini.it, sono semplici e molto gustose, realizzate con nutrizionisti esperti in alimentazione infantile. Anna non ha resistito allo sformatino di verdure!

Post in collaborazione con Coop

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *