Allattamento al seno: mangia troppo poco?

allattamento al seno neonato mangia poco

L'alimentazione del neonato è una delle preoccupazioni più grandi a cui va in incontro una neomamma: la paura che il bambino mangi e cresca poco, infatti, è sempre dietro l'angolo.

Anche quando si ha l'impressione che mangi poco, però, si potrebbe trattare solo di una fase transitoria o, appunto, di un'impressione.

Bisogna tenere presente che, dopo il terzo mese di vita, le poppate tendono a ridursi spontaneamente sia nel numero che nella durata (un bimbo più grande ciuccia con più forza ed efficacia) e anche l'aumento di peso, seppur costante, inizia a diminuire progressivamente.

I segnali da controllare nell'allattamento al seno

Quando una mamma è preoccupata che il figlio non mangi abbastanza, di solito ha notato uno di questi comportamenti:

Vuole stare sempre attaccato

Un comportamento del tutto normale per un bimbo appena nato, che se si presenta quando è già grandicello deve invece destare attenzione.

Le poppate durano tanto

Anche questo non sempre è indice del fatto che il bambino mangia poco; vostro figlio potrebbe solo essere più lento a succhiare.

Piange sempre/dorme troppo

I neonati non piangono solo per la fame. Il bambino, banalmente, potrebbe soffrire di colichette. Se, invece, il piccolo dorme per tante ore, specialmente nei primi tre mesi di vita, dopo quattro ore andrebbe svegliato per dargli da mangiare.

Il seno è vuoto

Avere un seno teso e duro dopo settimane che è avvenuta la montata lattea non significa che c'è tanto latte, anzi! Questo potrebbe essere il segnale che il bambino mangia poco o non si attacca correttamente.

Allattamento al seno: mangia abbastanza?

Se abbiamo l'impressione che il nostro bambino non beva abbastanza latte, la prima cosa da fare è consultarsi con il pediatra, ma ci sono alcuni segnali che anche noi possiamo cogliere, per capire se il piccolo mangia a sufficienza.

L'aumento di peso

Non serve pesarlo tutti i giorni, ma va controllato l'aumento di peso settimanale, che deve essere almeno di 150 grammi alla settimana.

Il numero di pannolini bagnati

Il neonato deve bagnare almeno 5 o 6 pannolini al giorno, mentre deve fare la cacca almeno 2 0 3 volte al giorno. Le urine devono essere abbondanti e di colore chiaro, mentre le feci, dopo la prima settimana, devono essere piuttosto liquide e chiare.

La suzione

Per sapere se il bambino si attacca correttamente, si deve controllare la posizione del mento, che quando succhia deve essere abbassato, e ci si deve accertare che non tenga in bocca solo il capezzolo, ma anche parte dell'areola.

Il rumore della deglutizione è un altro segno che il piccolo è attaccato al seno nel modo giusto.

 

Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.