Automobilista getta la bottiglietta in strada: un bimbo di un anno gli dà una lezione

automobilista-getta-la-bottiglietta-in-strada-un-bimbo-di-un-anno-gli-da-una-lezione

Un bambino di poco più di un anno ha dato una lezione di educazione civica ad un adulto e l'episodio è diventato virale: arriva dalla Cina il curioso video del piccolo che risponde col più spontaneo dei gesti a un automobilista che aveva lanciato in strada una bottiglietta vuota.

La lezione di educazione civica da un bimbo

A volte l'importanza di un gesto dipende pure da chi lo compie e per questo motivo anche il semplice atto di raccogliere un rifiuto dal marciapiede può assumere una valenza simbolica e persino diventare virale sui social network: questo è quanto successo di recente in Cina dove il video di un bambino che ha raccolto una bottiglietta di plastica da terra non solo ha reso celebre il piccolo autore del gesto ma ha anche commosso per la dinamica della scena stessa. A documentare l'episodio è stata una mamma cinese che risiede a Jining, città-prefettura nella provincia dello Shandong, e l'ha reso di dominio pubblico postando la breve clip su "Douyin", la piattaforma social nota in Europa come "Tik Tok".

La madre del piccolo racconta l'episodio

Nel video si vede infatti un guidatore lanciare dall'automobile ferma ai bordi del marciapiede una bottiglietta di plastica usata proprio nel momento in cui Sun Jiarui (questo il nome del bambino) e sua mamma si trovavano a passare. Tuttavia sono bastati pochi secondi perché il bambino cominciasse a correre verso il rifiuto per recuperarlo: a far emozionare però non è stato solo il bimbo con la sua camminata teneramente goffa e lo zainetto di peluche in spalla, quanto la semplicità con cui ha prontamente raccolto la bottiglietta restituendola poi attraverso il finestrino della vettura al maleducato automobilista che non ha potuto fare altro che riprendersela e vergognarsi del suo gesto. Come ha poi raccontato la mamma di Sun Jiarui probabilmente il piccolo aveva pensato che la bottiglia fosse caduta solo per errore e per questo l'aveva gentilmente recuperata: così facendo però è involontariamente diventato celebre sul web e qualcuno ha anche scherzato definendolo il più giovane "attivista green" della storia.

Link al video: https://www.iesdouyin.com/share/video/6778615005819571463/?region=GB&mid=6775416121328847623&u_code=15dbchk12&titleType=title&timestamp=1578485526&utm_campaign=client_share&app=aweme&utm_medium=ios&tt_from=more&utm_source=more

Please follow and like us:
error