Bambini in casa da soli: a che età?

bambini-in-casa-soli

Ascoltando i telegiornali o leggendo i giornali, ci può capitare di sentire storie di mamme e papà condannati per abbandono per aver lasciato in casa da soli bimbi piccoli. L’ultima storia in ordine cronologico vede come protagonisti 4 bambini tra i 2 i 7 anni di età, che due sorelle hanno lasciato da soli in casa per un'ora.+

Infatti secondo la legge italiana, lasciare il figlio da solo in casa fino a 14 anni può essere considerato abbandono di minore.

Quando lavoro e impegni ci impongono una sola scelta

Eppure la vita dei genitori è sempre più complicata, ci sono impegni, orari da rispettare, spesso non è possibile fare affidamento sui nonni, sull'asilo nido o la baby-sitter. E a volte i bambini quando cominciano ad avere una certa età sembrano così emancipati che lasciarli da soli a casa mezz'ora non è considerato una cosa pericolosa, quanto naturale.

Ci sono ovviamente tanti infatti fattori che vanno tenuti in conto: in primis l'età del bambino. Ovviamente nessuno di noi si sognerebbe di lasciare da solo in casa neanche per 10 minuti un neonato, oppure un bambino di pochi anni che può non rendersi conto del fatto che rischia di mettersi in pericolo compiendo determinate azioni .

A quale età quindi si può pensare di lasciare, sempre con le dovute cautele e per poco tempo, un bambino da solo in casa?

In genere con l'arrivo dell'età delle scuole medie quando il bambino ha 11/12 anni e comincia perfettamente a rendersi conto di ciò che può fare ciò che non può fare.

A casa da soli: attenzione all'emotività dei vostri figli!

La cosa però più importante da tenere in considerazione è  però il sentimento del figlio: se voi dite al vostro bambino che andate a fare la spesa per un'ora ma lui non si sente sicuro a restare in casa da solo, tenete conto delle sue paure.

Infine non minacciate mai bambini di abbandonarli o lasciarli da soli come castigo perché in questo caso quando vi troverete a dover fare affidamento sul fatto che restino per qualche minuto da soli, loro saranno già spaventati in partenza.

E voi che ne pensate?

6 comments

  1. Federica Bargigli 18 marzo, 2016 at 17:08 Rispondi

    Il mio ha 8 anni e a volte per fare la spesa la lascio,mia mamma alla sua eta’ badava alla sorellina tutto il giorno perche i miei nonni lavoravano…cominciamo un pochino a responsabilzzarli questi bimbi,altro poi che bamboccioni

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.