Bimbi in auto? Più sicuri grazie a Waze

Child Reminder Alert waze

Dopo i numerosi casi di cronaca che vedono coinvolti i bambini che viaggiano in automobile, il tema della sicurezza dei bambini in auto è diventato sempre più centrale: dai bambini dimenticati in macchina dai genitori a quelli feriti gravemente perché non adeguatamente protetti, sono ancora troppe le tragiche notizie che vediamo comparire su TV e giornali.

Per evitare il ripetersi di altre tragedie, gli Stati hanno deciso di correre ai ripari: mentre si studiano nuovi sistemi per impedire che i genitori vengano colpiti da amnesia dissociativa e dimentichino i figli in auto, da gennaio l'Italia ha preso la decisione di intervenire sulla legge che regolamenta i sistemi di ritenuta per bambini, rendendola più attuale ed efficace.

 La tecnologia per la sicurezza dei bimbi in auto

Se, nel caso dei seggiolini, sono sufficienti regole un po' più severe e una buona dose di buonsenso, più difficile è prevedere e prevenire i casi di amnesia dissociativa che colpiscono alcuni, sfortunati, genitori. In questi casi, è proprio la tecnologia ad andare  incontro a chi ha dei figli piccoli.

Mentre, qualche mese fa, si parlava della possibile realizzazione di un seggiolino intelligente, dotato di allarme che impedisca ai genitori di dimenticare i figli, da agosto Google ha introdotto una funzione ad - hoc nel suo navigatore Waze.

"Child Reminder Alert": il salvavita dei bimbi in auto

Il "Child Reminder Alert", o "Promemoria Bimbo in Auto", in italiano, è una nuova funzione introdotta da Google all'interno di Waze, il suo navigatore. Basandosi sul presupposto che quasi tutti, ormai, possediamo uno smartphone, questa nuova funzione permette di sfruttarne le funzionalità per ricordarci di una cosa molto importante. Gli sviluppatori che l'hanno ideata sperano così di contribuire ad evitare che si verifichino delle tragedie davvero assurde.

Come funziona? È molto semplice. Basta andare sulle impostazioni e selezionare la funzione "Promemoria Bimbo in Auto"; a questo punto potremo registrare un messaggio che ci ricordi di controllare l'abitacolo prima di scendere dall'auto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.