Basta genitori-taxi: in Germania i bambini vanno a scuola a piedi

28 febbraio 2024 –

Nella città bavarese di Augsburg, ci sarà un cambiamento significativo verso la mobilità sostenibile e l’autonomia dei bambini: un progetto mirato a ridurre il cosiddetto “taxi genitoriale” ha preso il via, promuovendo il tragitto a piedi per gli alunni delle scuole primarie.

Augsburg dice stop al traffico davanti alle scuole

Negli ultimi anni c’è sempre più attenzione verso le politiche contro l’inquinamento atmosferico e il traffico: ne sappiamo qualcosa con le ultime notizie sulla qualità dell’aria a Milano e le cosiddette città 30. Oltre al capoluogo lombardo, a Londra e in diverse città europee sono stati promulgati blocchi del traffico per i veicoli più inquinanti. E anche dalla Germania arriva un’iniziativa innovativa che mira a limitare il traffico intorno alle scuole.

LEGGI ANCHE: In Europa l’inquinamento uccide 16 bambini al giorno: lo studio dell’Unicef

In Germania, il comune di Augsburg (Augusta, una città bavarese di circa 300 mila abitanti) con una iniziativa promossa anche dall’ADAC (l’ACI tedesco) cerca di incentivare una mobilità più sostenibile con l’iniziativa “Lass das Elterntaxi stehen” (letteralmente “Lascia perdere il taxi dei genitori”): una iniziativa a punti, che premia le famiglie virtuose con entrate gratuite per la piscina all’aperto, visite ai musei, laboratori e altre iniziative.

La ricerca dell’ADAC rivela un’eccessiva dipendenza dalle auto

Studi recenti dell’ADAC, la principale associazione automobilistica tedesca, hanno mostrato che, in Germania, un bambino su cinque viene regolarmente accompagnato a scuola in auto dai genitori, creando non solo congestione ma anche potenziali pericoli per la sicurezza dei piccoli studenti.

L’amministrazione comunale di Augsburg ha lanciato la campagna “Lasciate il taxi dei genitori”, incoraggiando i bambini a recarsi a scuola autonomamente. Questa iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di promozione della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.

Quindi per motivare i bambini e le loro famiglie, il comune ha introdotto un sistema di ricompense: per ogni giorno in cui raggiungono la scuola a piedi, gli viene assegnato un timbro su una tessera punti, che a fine campagna può essere convertito in premi come ingressi per le piscine, laboratori o visite ai musei.

Le parole del vicesindaco e il supporto della comunità

Martina Wild, vicesindaco di Augsburg, sottolinea l’importanza dell’iniziativa per la sicurezza dei bambini e la riduzione del traffico, evidenziando il sostegno di varie istituzioni cittadine, tra cui l’Ufficio dello sport, la squadra di calcio FC Augsburg e i musei locali.

Anche i bambini intervistati sull’iniziativa, esprimono la preferenza per il tragitto a piedi rispetto al viaggio in auto, parlando del piacere di una bella camminata.

LEGGI ANCHE: Bambini e uscita autonoma da scuola: da che età?

E quando piove? Alcune bambine rispondono semplicemente: “prendiamo gli ombrelli!”

Molti genitori si preoccupano comunque della sicurezza delle strade, infatti non per tutti il tragitto a piedi è privo di ostacoli. Gli organizzatori si raccomandano quindi di scegliere per il bambino il tragitto ottimale, ovvero più sicuro per i pedoni, anche se comporta piccole deviazioni.

Fonte: Città di Augsburg – “Lass das Elterntaxi stehen“

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *