Pedibus e bicibus: come organizzarli nella tua città? I consigli della FIAB

14 marzo 2024 –

Parliamo ancora di mobilità e delle nuove iniziative per promuovere i tragitti casa-scuola a piedi o in bici: grazie alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) un nuovo manuale su come organizzare bicibus e pedibus in sicurezza per i nostri bambini.

A scuola con “Pedibus e Bicibus: come e perché

È stato recentemente pubblicato il manuale Pedibus e Bicibus: come e perché, una iniziativa promossa dalla dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) con il patrocinio dell’UNICEF. Questo manuale è una guida pratica gratuita disponibile sul sito della FIAB, destinata a genitori, scuole, associazioni e comuni per organizzare e attivare progetti di accompagnamento organizzato degli studenti nei loro tragitti casa-scuola a piedi o in bicicletta.

Il manuale “Pedibus e Bicibus: come e perché” include istruzioni pratiche e consigli per:

  • Definire i percorsi migliori, sicuri e meno trafficati.
  • Stabilire le fermate dove gli studenti possono unirsi al Bicibus o al Pedibus.
  • Programmare correttamente il servizio e istituzionalizzarlo con la scuola di riferimento.
  • Formare un gruppo di accompagnatori e partecipanti per rendere l’iniziativa coinvolgente.
  • Consigli su dotazioni necessarie come pettorine ad alta visibilità e caschetti.
  • Strumenti e modalità di comunicazione efficaci.

Tutto questo viene fatto per promuovere una mobilità più sana per i bambini, anche per limitare il traffico nelle ore di punta, badando bene anche alla sicurezza, individuando percorsi più sicuri nel traffico cittadino e le buone pratiche anche per iniziare a conoscere il codice della strada.

Il lancio del manuale si colloca strategicamente a ridosso della nuova edizione di “Tutti a Scuola a Piedi o in Bicicletta”, un evento annuale organizzato dalla FIAB che si tiene nella prima settimana di primavera, quest’anno sarà dal 18 al 22 marzo.

Questa iniziativa incoraggia studenti e famiglie a sperimentare il tragitto casa-scuola a piedi o in bicicletta per tutta la settimana. Le raccomandazioni fornite nella guida sono pensate non solo per promuovere un cambiamento nelle abitudini quotidiane, ma anche per aiutare partecipanti a prepararsi adeguatamente a questo importante evento.

I benefici della bicicletta per i nostri bambini

Anche l’OMS sottolinea spesso i benefici dell‘imparare ad andare in bici fin da piccoli, non solo per il benessere fisico, ma anche per quello mentale. Il movimento, soprattutto all’aria aperta, è infatti essenziale anche per le funzioni cognitive, portando ottimi benefici per l’apprendimento.

Non si evidenzia mai abbastanza come in Italia, a differenza di altri paesi europei, l’abitudine di andare a scuola a piedi o in bicicletta sia ancora poco diffusa. Nei paesi del nord Europa sono già molte le iniziative per promuovere la mobilità in bicicletta, soprattutto per bambini, come le School Streets londinesi e le tessere a punti ad Augusta.

Nonostante l’allarme sull’obesità infantile lanciato dai pediatri, che indicano la mobilità attiva casa-scuola come pilastro fondamentale per la salute delle giovani generazioni, l’opinione pubblica e la politica si dimostrano ancora  insensibili al tema

Il presidente della FIAB, Alessandro Tursi, cita l’allarme lanciato dai pediatri sull’obesità infantile e la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica e la politica sul tema della mobilità attiva casa-scuola e della sua importanza per la salute delle giovani generazioni.

Questa guida rappresenta infatti uno strumento concreto per attuare tutte le raccomandazioni per la salute, aggiornata in linea con le normative e l’evoluzione del concetto di mobilità sostenibile. L’obiettivo finale è promuovere un ambiente più sicuro e ridurre il traffico e l’inquinamento nei pressi delle scuole.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *