Bimbo autistico torna a parlare grazia alla pet therapy: la storia di Leon e Fern

bimbo-autistico-torna-a-parlare-grazia-alla-pet-therapy-la-storia-di-leon-e-fern

Questa splendida notizia arriva dall'Inghilterra, ed ha come protagonisti due cuccioli. La prima si chiama Fern, ed è una cocker spaniel. Il secondo si chiama Leon, ed è un bambino affetto da autismo. Con la sua presenza e l'amore incondizionato che solo gli animali possono dare, Fern è riuscita a far parlare di nuovo il suo padroncino.

La storia di Leon raccontata dalla mamma: 'Era chiuso nel suo mondo'

A raccontare questa bellissima storia è Hayley, la madre di Leon, un bambino inglese di 4 anni che, come lei stessa afferma, era chiuso nel suo mondo, fatto di silenzi e di forti crisi al solo contatto con il mondo esterno.
Fino a quando è arrivata Fern, una cockerina dal muso dolce ed intelligente, che ha letteralmente risvegliato Leon.
Fern, con la sua sola presenza, è riuscita a toccare il cuore di un bambino che non reagiva agli stimoli esterni.
Da quel giorno la famiglia di Leon si è dedicata alla diffusione di questa storia come esempio di quanto la pet therapy sia fondamentale.

Amore a prima vista: così gli animali fanno bene al cuore

"Fino al 2017, continua la mamma di Leon, nostro figlio non trasmetteva nessun accenno di emozione. Quando ha visto Fern però, nei suoi occhi si è accesa una scintilla, e da lì abbiamo capito che qualcosa stava cambiando".
Quando i due si sono conosciuti, Leon aveva solo un anno, e anche Fern era una cucciola. Ancora adesso la mamma di Leon lo chiama Mancub (da "man cub", ovvero cucciolo d'uomo).

Fern è stato il primo essere vivente, a parte mamma e papà, con cui il piccolo Leon abbia interagito positivamente, e la cagnolina lo ha sempre protetto, anche da incidenti domestici o situazioni di pericolo.
Per questo la famiglia di Leon, anche attraverso la loro pagina Facebook "Together anything is Pawsible" , cercano di diffondere l'importanza della pet therapy in questo tipo di disturbo. Mentre infatti l'ausilio degli animali in altre situazioni è noto da tempo, la pet therapy con i bambini autistici è stata introdotta solo di recente.

"Buon Natale a tutti, da Mancub e Fern !"

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.