Biscotti di Natale alle spezie: la ricetta per prepararli con i bimbi

biscotti-di-natale-alle-spezie-fatti-in-casa

Con l'arrivo delle feste sono sempre più le mamme che desiderano nuove ricette di biscotti di Natale alle spezie, per farli in casa da sole o con i propri bambini.

Preparare insieme i biscotti infatti è una delle attività più belle da intraprendere con i propri figli e che mi sento di consigliare maggiormente a tutte, anche a chi non è particolarmente portata per cucinare.

Impastare gli ingredienti è per i bambini più piccoli un'esperienza unica e preziosa, insegna le differenti consistenze dei cibi, affina la manualità fine, regala sensazioni intense sia tattili sia olfattive e di gusto (quanto è bello assaggiare insieme parte dell'impasto prima della cottura, con complicità?).

I bimbi potranno scegliere le formine da utilizzare e allenarsi a tagliare l'impasto dei biscotti con le formine preferite: sarà un gioco davvero divertente per loro.

E la soddisfazione di vedere cotti e pronti da gustare i biscotti fatti con le proprie mani è una emozione unica, diversamente ricreabile con attività differenti.

Questa ricetta dei biscotti di Natale si basa sulle spezie, ma è unica rispetto alle altre che potrete trovare diffuse online. Si tratta infatti di un impasto molto semplice da realizzare, molto meno delicato nella lavorazione rispetto alla pasta frolla (che a me per esempio crea molte difficoltà!): è una ricetta per i biscotti di Natale alle spezie facile, velocissima da realizzare.

Il sapore particolarmente delicato di questa ricetta ha come protagonista il miele, e solo in sottofondo si sentono la cannella e lo zenzero. Lo zucchero di canna presente nell'impasto inoltre conferisce ai biscotti una consistenza particolarmente gradevole e unica.

Ogni anno realizzo diverse infornate di questi speciali biscotti alle spezie per Natale, e ho riscontrato grande apprezzamento da parte di amici e parenti.. ma soprattutto da parte dei bambini, che invece possono essere reclutanti e diffidenti verso i tradizionali biscotti di pan speziato, che hanno un sapore troppo intenso e non a tutti gradito. Questi biscotti di Natale alle spezie sono invece amati anche dai bambini molto piccoli, che sono abituati a sapori e gusti delicati.

Come vedrete dalla ricetta dettagliata sono anche dei biscotti decisamente sani!

La ricetta dei biscotti di Natale alle spezie

Ecco quindi la ricetta dei biscotti di Natale alle spezie in dettaglio.

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina da dolci
  • 200 grammi di burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 200 grammi di zucchero di canna grezzo
  • 200 grammi di di miele (io prediligo il miele di acacia, ma a seconda dei gusti va bene anche millefiori o di castagno)
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato in polvere
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di zenzeroin polvere
  • mezzo cucchiaino di sale fino

Saranno ulteriormente necessarie le formine per biscotti.

Impastate i vostri ingredienti unendoli a mano, lavorando l'impasto con mani fredde su un piano di lavoro di legno precedentemente infarinato a dovere.

Io lavoro sempre l'impasto completamente a mano, ma è possibile usare l'aiuto di una impastatrice. Qualora nel momento dell'aggiunta del miele dovesse risultare molto appiccicoso non vi preoccupate e continuate serenamente a unire gli ingredienti, aggiungendo eventualmente un poco di farina ogni tanto per aiutarvi.

Quando avrete ottenuto un impasto morbido e compatto sarete pronte a stenderlo sul piano di lavoro con un mattarello, avendo accortezza di infarinare per bene la superficie di lavoro e il mattarello stesso. Stendete l'impasto dei biscotti alle spezie con il mattarello fino a renderlo alto quanto desiderate, io solitamente mi oriento su un'altezza di circa 7 mm.

Se volete c'è la possibilità di conservare qualche ora l'impasto in frigorifero prima di realizzare i biscotti, può essere utile se non avete tempo sul momento di realizzare tutto.

Ecco il momento che preferisco, scegliere le formine! Se state realizzando dei biscotti di Natale alle spezie, per voi o da regalare, potete sbizzarrirvi con le formine natalizie più belle. Alberi di Natale, pupazzi di neve, trenini giocattolo, fiocchi di neve.. ormai la scelta sul mercato è davvero infinita.

Tagliate le formine di biscotti e poneteli su una teglia ben distanziati tra loro, appoggiati sulla carta forno. Cuocete i biscotti nel forno statico preriscaldato a temperatura di 180 gradi per circa 10 minuti. I biscotti si solidificano ulteriormente durante il raffreddamento, quindi non temete se vi sembrano ancora morbidi quando li sfornate.

Questi biscotti si possono consumare appena raffreddati, oppure surgelare senza problemi: per consumarli dovrete solo lasciarli scongelare qualche ora a temperatura ambiente.

Ricordate che questa ricetta è adatta anche per altre stagioni, non solo per il periodo di Natale. Cos'altro dire se non... buon appetito!

Please follow and like us: