Cambridge: anche la scienza lo conferma, le nonne sono fondamentali per la crescita dei bambini

Secondo studi effettuati alla prestigiosa Università di Cambridge, i nonni sarebbero importantissimi per la sana crescita dei nipoti, ma questo è un dato acquisito. Ciò che invece è nuovo, è il dato secondo cui le nonne in particolare avrebbero un ruolo importante per i loro figli e nipoti, anche da un punto di vista genetico, arrivando a vivere a lungo e trasmettendo geni in salute.

Il ruolo della nonna nella società

Non si tratta del ruolo della donna, ma di quello della nonna, che naturalmente è anche donna. Giochi di parole a parte, sembra che le nonne nello specifico siano legate a doppio filo con la loro discendenza, sia dal punto di vista affettivo che da quello genetico.
Soprattutto nei secoli scorsi, e nelle famiglie matriarcali, le donne anziane si sono sempre prese cura dei nipoti, per permettere ai figli di lavorare.
Questo ruolo importante delle donne ha persuaso i ricercatori a porsi delle domande, quali ad esempio: 'chi trasmette i geni più longevi?', o ancora 'chi permette alle famiglie di strutturarsi socialmente ed economicamente'?.

La risposta ha finito per produrre dei veri e propri modelli matematici che mostrano come, nelle famiglie più longeve e più solide dal punto di vista della salute e dell'economia, c'era sempre una nonna in ottima forma che garantiva stabilità.

Insomma sarebbero proprio le madri dei genitori a trasmettere al bambino il patrimonio genetico della longevità, soprattutto se sono in ottima salute.
Ma questo, naturalmente, non è tutto.

I nonni sono i veri tesori affettivi dei nipoti
Il ruolo affettivo che i nonni sono in grado di esercitare sui nipoti è in effetti estremamente importante, al di là dei luoghi comuni.
Innanzitutto i nonni sono degli album dei ricordi viventi, e aiutano in tal senso i nipoti a mantenere l'identità culturale della propria famiglia e della propria comunità.
In secondo luogo i nonni hanno una carica d'amore immutabile, e insegnano ai bambini cosa significhi l'accettazione senza condizioni.
Questo li farà essere adulti sicuri di sé.

Please follow and like us: