Cari mamme e papà, giocate più spesso coi vostri figli!

giocare-coi-figli

Tra impegni lavorativi, domestici e familiari, spesso e volentieri si fatica a trovare dei ritagli di tempo da dedicare ai propri figli per giocare insieme e condividere con loro momenti di svago. Eppure si tratta di una sana e piacevole abitudine assolutamente consigliata dagli psicologi dello sviluppo e dagli esperti in puericultura, in quanto essa è in grado di aumentare il livello di complicità tra genitori e figli e di consolidare il loro legame.

I vostri figli meritano tempo e attenzione

Rimandare a un “dopo” imprecisato l’attività ludica equivale, nella maggior parte dei casi, a rimuoverla dalla lista delle cose da fare. Eppure sarebbe sufficiente una manciata di minuti per far sentire i vostri figli importanti e considerati.

Se proprio non avete tempo da dedicare loro a causa dei troppi impegni, aguzzate l’ingegno e provate a trasformare delle semplici attività di routine domestica (tagliuzzare le verdure, preparare un dolce, sistemare l‘armadio) in un gioco coinvolgente e stimolante.

Ricordate, infatti, che per un bambino i continui “no” pronunciati dai genitori, possono costituire per lui una vera e propria sconfitta. Ne consegue che, anche a costo di sacrificare qualche vostro impegno, è importante che non trascuriate mai i vostri piccoli e che li facciate sempre sentire sempre importanti e al centro delle attenzioni.

I figli crescono in fretta, care mamme, non sprecate più altro tempo!

Vi voltate un attimo e vi rendete conto che il vostro “nano” è cresciuto di una spanna, che ha nuovi amici e altri interessi e che non sempre è disposto a condividerli con voi.

Non perdete altro tempo, dunque, e quando sono ancora piccoli e bisognosi di attenzioni, non deludeteli perché, più in fretta di quanto possiate immaginare, cresceranno. E voi vi ritroverete ad avere una gran nostalgia per quella vocina implorante che vi chiedeva: “Mamma, giochiamo insieme?

Please follow and like us:
error

11 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.