Carnevale 2023: tutti gli eventi per i bambini

carnevale-tutti-gli-eventi-per-i-bambini

Il Carnevale è alle porte e sono molti i bambini che adorano questa festa, che permette di trasformarsi nei loro eroi ed eroine per alcune ore, indossando i panni del proprio idolo.

Numerose sono le iniziative promosse in giro per l'Italia anche con le date del Carnevale 2023, per festeggiare questa ricorrenza, coinvolgendo non solo i più piccoli ma anche gli adulti in eventi per tutta la famiglia, ricchi di fascino e in grado di riportare indietro nel tempo alle tradizioni del passato.

Il carnevale di Venezia

Il carnevale di Venezia è probabilmente la celebrazione più nota di tutto il Paese e nel mondo, che affonda le sue radici in una tradizione antichissima e che ogni anno è in grado di stupire con qualche novità, adatta ai bambini e anche alle loro famiglie.

Dal 4 al 23 febbraio 2023 le piazze proporranno spettacoli di musica e teatro, con gli elementi naturali che saranno il focus e il mood di questa stagione.
Acqua, aria, terra e fuoco, ognuno può scegliere di interpretare questi elementi come preferisce, facendo uscire la creatività interiore e realizzando la maschera più giusta per l'occasione.

Per info: Carnevale di Venezia 2023

Il video della settimana

Il carnevale di Viareggio

Sempre nello stesso periodo si svolge a Viareggio uno degli spettacoli più apprezzati per grandi e piccoli, che consiste nella sfilata dei tradizionali carri allegorici ognuno rappresentante una tematica.

Solitamente la sfilata si basa sui temi di maggiore attualità, che sono interpretati in maniera satirica e lasciano a bocca aperta anche i più piccoli per colori e personaggi rappresentati.
Il consiglio è di non perdere il martedì e il giovedì grasso quando la città si anima e appare un universo di maschere e divertimento.

Per info : Carnevale di Viareggio 2023

Il carnevale di Fano

Nei pressi di Pesaro Urbino, precisamente a Fano, si svolge un carnevale antichissimo e forse il primo mai celebrato sul territorio italiano.
Le prime testimonianze risalgono al 1347 e ancora oggi parliamo di un evento celebrato in grande stile, che prevede carri allegorici, banchetti con prodotti tipici e dolci, sfilate e maschere itineranti, così che ogni bambino possa sentirsi immerso in un mondo da favola anche solo per qualche ora.

Le iniziative coinvolgono tutte le domeniche di febbraio, quindi sarà possibile scegliere la data migliore in base alle proprie esigenze.
Il venerdì è dedicato agli spettacoli dal vivo, il sabato alle famiglie e ai bambini con una serie di laboratori disseminati in tutta la città.

Per info: Carnevale di Fano 2023

Il carnevale di Sauris nei pressi di Udine

Se siete di Udine e dintorni non potete perdere il carnevale di Sauris, dove sfilano una serie di figure tipiche che affascinano e in parte spaventano i bambini.
Si tratta delle maschere del Rolar e del Kheirar, un demone armato di scopa e un re che è a capo della festa, durante la notte delle lanterne dove la città si anima di luci e colori, rendendo ancora più magico questo suggestivo borgo medievale.

La celebrazione prevede anche una camminata nel bosco per coloro che vogliono calarsi a pieno nell'atmosfera, assaggiando i piatti tipici che sono preparati dagli stand e dagli abitanti del posto.
I bambini rimarranno affascinati e potranno respirare parte della tradizionale locale per non dimenticare le loro origini.

Per Info: Sauris Eventi e Manifestazioni

Il carnevale di Acireale

Il 2023 si caratterizza per una serie di eventi carnevaleschi all'insegna della tradizione, come ad esempio quello di Acireale in Sicilia.
Dal 4 al 21 febbraio la città si trasformerà in una divertente baraonda, caratterizzata dai carri allegorici che sfileranno per il centro e saranno accompagnati da stand di ottime pietanze tipiche.

Ad essere soddisfatti saranno grandi e bambini, che potranno divertirsi presso i laboratori appositi e assaggiare leccornie e dolci della tradizione.

Per info: Carnevale di Acireale 2023

Il carnevale di Milano

Quello che viene definito carnevale ambrosiano è diverso da tutti gli altri presenti in Italia, in quanto si festeggia il Carnevale il sabato successivo al martedì grasso, appunto "sabato grasso".

Il carnevale ambrosiano 2023 consisterà nella sfilata dei tradizionali carri allegorici, con un tema speciale come ogni anno (ancora non divulgato). Per meravigliare i più piccoli ci saranno anche numeri di giocoleria, acrobati, trampolieri ed altri artisti di strada. alla presenza di diversi stand enogastronomici.

Carnevale di Ronciglione

Il carnevale di Ronciglione è uno dei più famosi del Lazio, poiché si svolge in un suggestivo borgo medievale che per l'occasione si trasforma in un mondo incantato e coloratissimo.

Le strade si popolano di danzatori sui trampoli, cavalieri e bande che suona strumenti diversi, così da realizzare una festa che ricorda quelle della tradizione e far divertire i più piccoli.

Per info: Carnevale di Ronciglione 2023

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.