Corredino del neonato: cosa comprare e cosa no

corredino del neonato cosa serve

Il momento della preparazione del corredino rappresenta una tappa estremamente emozionante durante i nove mesi della gravidanza. Spesso per scaramanzia si aspetta al fatidico quarto mese, momento in cui si incomincia a intravedere un abbozzo di pancino e la notizia della gravidanza viene ufficializzata. Ma cosa serve veramente al bebè appena nato? Ecco una lista per non lasciarci travolgere dalle compere ossessivo compulsive che ci fanno acquistare mille articoli inutili!

Baby corredino, cosa serve davvero al neonato

Un neonato cresce alla velocità della luce, e benché le vetrine e i negozi online ci offrano una grande varietà di scelta tra deliziose tutine e carinissimi spezzati, e la nostra voglia di portare a casa vestitini, tute e completini è immensa, in realtà quello che servirà al pupo è veramente poco.

Corredino del neonato, attenzione ai mesi invernali

Per i primi tempi, soprattutto se il pupo nascerà nei mesi invernali, saranno sufficienti circa dieci cambi così composti:

-5 tutine o completini maglia più ghettina o/1
-5 tutine o completini maglia più ghettina misura 1/3
-10 body in jersey di puro cotone con scollatura all'americana e maniche lunghe, in colori chiari
-un accappatoio a triangolo in morbida spugna
-una decina di morbide bavette
-6 paia di calzini in puro cotone
-cuffietta e muffole in cotone
-4 o 5 asciugamani morbidi possibilmente bianchi (da poter mettere eventualmente a sbiancare con candeggina)
-almeno due coordinati per lettino e carrozzina
-qualche copertina
- un tutone o un sacco imbottito per i primi spostamenti del piccolo
-camicina di Battista se richiesta dall'ospedale o clinica
tanti tanti pannolini usa e getta, almeno due confezioni della prima e della seconda misura, o pannolini lavabili se intendete affidarvi all'ecologico!

Corredino del neonato, oltre allo shopping... ci sono i regali!

Oltre ai vestitini che compreremo noi, consideriamo anche il fatto che probabilmente molti dei regali che riceveremo, saranno proprio vestitini e allora, perché non aspettare un po' prima di acquistare accessori ed abbigliamento? In questo modo eviteremo di trovarci 30 tutine zero mesi e limitarci all'indispensabile, altrimenti se vogliamo giocare in anticipo, chiediamo esplicitamente che i capi di abbigliamento siano della misura 1/3, che il neonato vestirà anche nelle settimane successive alla nascita e sfrutterà un po' di più.

Corredino del neonato, occhio alla valigia!

Se ci vogliamo lasciar travolgere dall'irrefrenabile shopping prenatale e vogliamo soddisfare le nostre pazze voglie, non dimentichiamoci però che tutto l'abbigliamento che acquisteremo dovrà essere comodo e pratico per il bebè, quindi no a cerniere, nastri, chiusure difficoltose e impegnative o che ci fanno spogliare completamente il piccolo per il cambio del pannolino!
Non dimentichiamoci poi l'occorrente per l'ospedale o la clinica: probabilmente ci verrà data una lista ben dettagliata e noi dovremo assolutamente attenerci a ciò che ci verrà chiesto, senza eccedere ne peccare e senza mettere nei sacchetti abbigliamento poco adatto al neonato, ma in linea di massima per la valigia dell'ospedale ci verranno chiesti tre cambi completi, una copertina, una cuffietta e le muffole.

Please follow and like us:
error

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.