Crescere un figlio da sola: la storia (vera) della serie Netflix ‘Maid’

Maid: quando il dolore trova riscatto nell’amore

Reale e brutale come solo la realtà è in grado di mostrarsi: Maid è una storia vera che è diventata la trama di un serie Netflix che sta spopolando negli USA e in Australia. La protagonista è Alex, una giovanissima mamma che decide di fuggire dal marito alcolista per riscattarsi finalmente da una vita piena di sofferenze, anche grazie al suo nuovo lavoro.

La storia di una donna che combatte per sua figlia

Maddy è la piccola che dà forza e coraggio ad Alex, giovane mamma single che grazie all’amore di sua figlia trova la forza di reagire alle violenze fisiche e psicologiche di suo marito: un uomo come tanti che non riesce a uscire dal tunnel dell’alcool, accumulando violenze, debiti e solitudine.

Così la donna trascorre ben due anni tra la fatica di un lavoro frustrante e pieno di sacrifici e la speranza di veder crescere sua figlia lontana dal dolore e dalle brutture dell’alcol.

Eppure ciò che emerge da questo quadro di dolore è solo la forza di Alex, che vuole a tutti i costi allontanarsi dalla sua situazione familiare. E ci riesce trovando un lavoro come domestica in alcune case della città: piccoli impieghi saltuari che le consentono di pagare l’asilo a Maddy, le bollette e mantenere la sua vecchia auto. Pur riconoscendo la provvisorietà del lavoro, la giovane donna riesce a vedere la luce dopo un lungo e buio tunnel che le consente di svuotare la testa dai pensieri negativi, dai sensi di colpa e a dimenticare un passato terribile ormai sempre più lontano.

Quando l’amore per la vita si trasforma in riscatto

La bellezza della storia di Maid risiede non solo nella grandezza dell’amore materno, che diventa la spinta principale per uscire dalla sofferenza, ma anche una forza tutta al femminile che diventa energia per superare tutti gli ostacoli. Maid, in questa direzione, diventa una storia di rinascita, un modello positivo che insegna alle mamme che con l’amore e la forza tutto può cambiare, che nulla è perso e che il mondo può diventare un posto bellissimo se a muoverlo c’è una mamma che ama i suoi figli.

Il racconto, ovviamente, si snoda in diversi episodi nei quali Alex attraversa le vite delle persone per cui lavora: ossessionati dal sesso, per le spezie pregiate o per la pulizia che le consentono di comprendere che il vero dramma non è la povertà, che vive in prima persona, ma la mancanza d’amore e il vuoto interiore che molti vivono, trascinandosi nella solitudine e nell’aridità.

Donna delle Pulizie – Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre – Il libro di Stephanie Land ha ispirato la serie Netflix con protagonista Margaret Qualley (Alex). È un’autobiografia che narra le dure sfide di una madre single senza lavoro e senza una rete di sicurezza fornita da amici e parenti. Si ricostruirà una vita, partendo da zero, aiutata solo dalla sua enorme forza di volontà e dall’amore per sua figlia.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *