Decidere di non avere figli: che ne pensate?

non-avere-figli

Si può decidere a 29 anni di non figli ed eliminare ogni possibilità futura di farlo? È quello che ha deciso di fare Holly Brockwell, londinese in carriera, che dopo una lunga battaglia ha avuto l’ok da un medico per l’intervento.

Lei afferma con sicurezza che il suo lavoro le basta, che mai e poi mai potrà desiderare di aver un figlio e che l’esempio della madre, che ha avuto lei solo facendosi convincere dal padre, le basta come base per la sua decisione.

Sicuramente notizie come queste spalancano le porte a mille riflessioni, e cercherò di portarle con ordine.

La libertà

Senza dubbio ogni donna deve disporre del proprio corpo nel modo che preferisce. E qui non ci troviamo davanti ad una ragazzina di 15 anni, ma ad una donna matura che da anni ha effettuato una scelta. Quindi non si può negare ad Holly la possibilità di restare senza figli.

La vita di coppia

Forse Holly non è mai stata innamorata o forse non lo è in questo momento. Forse la sua decisione di non avere figli potrebbe un giorno diventare motivo di contrasto con la persona che avrà accanto. O forse incontrerà una persona che diventerà tutto il suo mondo: e senza figli.

Il rapporto con la madre

Come è possibile che la mamma di questa ragazza le abbia confessato di averla avuta solo su insistenza del padre? Mi sembra sinceramente una violenza inutile. Forse Holly ha avuto una madre davvero pessima, ed ha paura di diventare come lei.

La società

Mentre un tempo avere figli era considerato pressoché un obbligo, oggi per fortuna le donne fanno come vogliono: meglio quindi, scusate la bassa filosofia, una donna senza figli che una madre poco amorevole verso quelli che ha messo al mondo.

L’ultima riflessione la faccio da donna che non voleva figli 

Finché un giorno non si è innamorata e non ne ha partoriti due. E quindi posso dire che è mooooolto diversa la percezione tra decidere una cosa senza conoscerla o conoscendola. Il problema è che, con i figli, non si possono fare prove.

Che aggiungere? In bocca al lupo, Holly per la tua scelta di non avere figli: l’unica cosa che posso augurarti è di non avere mai rimpianti.

Please follow and like us:
error

70 comments

    • Giovanna 27 Luglio, 2017 at 11:59 Rispondi

      Mezza donna?? Ma cosa dici?? Chi non ha figli è una donna intera, procreare e moltiplicarci non fa di noi veri uomini o donne

  1. Mara Ravasi 27 Novembre, 2015 at 21:00 Rispondi

    Non la conosco, ma la scelta è sua e non vedo perché qualcun altro dovrebbe giudicarla. Se lo fa un uomo nulla da dire, se lo fa una donna perché dobbiamo sentirci in dovere di scagliarci pro o contro?

    • Mara Ravasi 29 Novembre, 2015 at 08:39 Rispondi

      A volte si rendono pubbliche certe azioni per spezzare dei tabù odiosi. Che una donna debba vergognarsi di non volere figli perché altre invece li vorrebbero ma non possono è la cosa più assurda che abbia mai letto. Ci sono orfanotrofi pieni di bambini senza genitori, a quelli non si pensa? Bisogna per forza avere i frutti dei propri lombi per essere genitori veri?

  2. Susy Lucignano 27 Novembre, 2015 at 22:02 Rispondi

    Perché giudicare non siamo nessuno noi per decidere la vita.di altri se lei non li vuole sarà una sua scelta giusta o sbagliata che sia poi se un giorno se ne.pentirà saranno solo problemi suoi

  3. Samantha Masarà 28 Novembre, 2015 at 19:14 Rispondi

    Che ha fatto la scelta più saggia che abbia sentito finora… Io ho due figli, nn voluti, che adoro più di me stessa, ma dovessi tornare indietro nn lo rifarei più… Ho dovuto rinunciare a tutto x loro, nn glielo rinfaccerò mai, sia chiaro, ma ora mi limito a sopravvivere… Praticamente li sto crescendo da sola, anke se sn sposata e, credetemi è davvero un incubo!!! Sempre chiusa in casa xkè sn ingestibili fuori!!! Persino fare la spesa è diventata una calenda greca…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.